mercoledì 29 agosto 2018

Schiacciata con l'uva. Toscana

 
Di Isolina

Dovevo portare un dolce per una serata di fine estate a casa di mia cognata, e doveva essere cosa da mangiarsi con le mani o comunque senza piatto. Quindi, anche per rendere omaggio all'intrepida vite che quest'anno ha voluto sfoggiare una produzione incredibile, ho provato a fare questa cosa, grande classico della stagione (a me ricorda il pane con l'uva della mia infanzia, che si trovava in tutte le panetterie lombarde). L'uva è San Giovese, ovviamente! I molti toscani presenti hanno approvato, con mia grande soddisfazione.

Ho lavorato nella planetaria con il gancio, a moderata velocità, 500g di farina00 ,35g di lievito madre essiccato (del Molino Rossetto, veramente raccomandabile) , 4 cucchiai d'olio d’oliva e 100g di zucchero, aggiungendo poco per volta 300ml di acqua.

Ottenuta una bella palla liscia e compatta, l'ho rovesciata sulla spianatoia infarinata, l'ho coperta con una ciotola di pirex precedentemente scaldata e l’ho lasciata lievitare per circa due ore.

Nel frattempo, ho pazientemente sgranato grappoli d'uva San Giovese fino ad ottenerne una quantità che mi pareva sufficiente a fare i 4 strati necessari per due teglie rettangolari (come prescrive la tradizione) di 27x19 cm. Penso che i chicchi fossero un po' meno di un chilo.

La pasta lievitata l'ho divisa in 4 parti uguali.

Ho steso una prima parte e l’ho adagiata nella teglia spennellata d'olio d’oliva, vi ho sparso i chicchi d'uva ben fitti, ho spolverato abbondantemente di zucchero.

Ho coperto questo strato con altra copertina di pasta, ho cosparso di chicchi d'uva meno fitti, ho spolverato di zucchero e ho versato con mano leggera un filo d'olio d’oliva.

Stessa procedura per la seconda teglia.

In forno a 180° per 35’.

Per ragioni logistiche ho tagliato il tutto a quadrotti.




3 commenti:

Pellegrina ha detto...

amo la schiacciata ma non i semini dell’ uva..

isolina ha detto...

capisco, un po' noiosi sono,ma...

GufettaSiciliana ha detto...

Mi piace la rusticità di questo dolce.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...