martedì 20 febbraio 2018

Marocco. Bissara aux petit pois secs, minestra di spezzati con cumino e paprika


 
Da Artemisia

Le orchidee di casa stanno tutte rifiorendo, come fossimo una piccola foresta tropicale.  Conoscendo zuppe di spezzati veneziane e francesi, faccio una ricetta che suppongo marocchina. In AAA c'è una zuppa di spezzati veneziana, con burro, alloro, parmigiano; ricordo il droghiere veneziano che mi disse: ci infili dentro un pezzo di lardo, e lo faccia cuocere con i piselli; viene alla mente la minestra francese, dove con gli spezzati cuoce uno zampetto di maiale: potée aux pois cassés, stinco di maiale e zuppa di spezzati

Mettere 250g di spezzati (piselli secchi) in una pentola, coprirli abbondantemente di acqua, cuocerli - ci vorrà un po' - e sorvegliare se occorre aggiungere acqua bollente (dipende anche da quanto volete che sia fluida o cremosa).

Quando gli spezzati sono cotti, aggiungere due spicchi d'aglio ridotti in crema (togliete prima il germoglio), sale, pepe nero di mulinello, un cucchiaio di semi di cumino vero prima tostati in padella secca.

Mettere nelle ciotole, farci su un giro d'olio d'oliva, spolverarvi della paprika. La mia paprika era dolce e poco piccante, per questo vedete un così gran rosseggiare.


Da choumicha.box.ma

Ingrédients: 250 g petits pois secs, sel, poivre, 2 gousses d'ails écrasés, 1 càc cumin, huile d'olive, pincée de paprika. Préparation: faites cuire les petits pois secs dans de l'eau bouillante; quand les petits pois secs sont cuites ajouter de l'ail, sel et poivre, laisser encore mijoter; et avant d'éteindre le feu de cuisson ajouter le cumin. Vous pouver mixer le tout si vous voulez (moi je préfère sans le mixer). Vous pouvez le présenter dans un tagine avec un filet d'huile d'olive et une pincée de paprika.






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...