mercoledì 27 dicembre 2017

Krampus-shaped bread, panini piccanti in foggia di Krampus

 
Di Artemisia

Ho già fatto panini con farina gialla a forma di Krampus: i Krampus-shaped bread, pane giallo in foggia di Krampus, come in Austria. Erano più grandi, più panini, più rustici e quelli prima ancora di più; sto andando verso i krampus-bambolina. Krampus: Artiglio: compagni cornuti, pelosi, di Santa Claus nell'Europa che parla tedesco. Qui ho cambiato impasto - senza farina di mais, ma gialli e piccanti per la paprika, la curcuma, i semi di cumino indiano - dimezzandone le dimensioni;  sedici, invece che otto: piccoli, smilzi; raffinati, direi. Da mangiare uno dopo l'altro.

Versione 1

Hanno fatto parte di un menu della vigilia: Dicembre 2017. La vigilia. Tre gatti coraggiosi, molti Krampus piccanti. E poi di un aperitivo, insieme e qualche crostino fatto da Nunchesto. Sono quelli nel cesto rotondo.

Sciogliere 10g di lievito di birra fresco in 200g di acqua tiepida.

Aggiungere 100g di panna fresca, 30g di strutto, 500g di farina 00, un pizzico di sale, un cucchino di curcuma, due di paprica, un cucchiaio di semi di cumino indiano e impastare.

Taglio a croce e far lievitare.

Sgonfiare l'impasto; quando si torna a lavorare la pasta, pestatela pure un po': meno gonfiano e meglio è, perderebbero la forma.

Dividerlo in sedici parti di circa 40g l'una.

Fare dei fusi, spennellarli con della panna fresca, inciderli, piegarli, sforbiciarli come da foto.

Gli occhi sono semi di cumino, la lingua - lingua, non naso, una lunghissima lingua rossa caratterizza il krampus - è un peperoncino secco.

Ho poi fatto tagli in punta di forbice per dare ai krampus un po' di pelliccia.

Deporre i krampus su una teglia coperta di carta da forno.

Forno a 180° per 30' circa.


Versione 2


Li rifaccio, ed eccoli ancora diversi. Succedono tre cose: non ho la curcuma, uso solo la paprika; non ho la panna, uso 100g di yogurt intero. I dieci grammi di lievito si attivano, e gonfiano molto di più l'impasto. Li spennello con rosso d'uovo e poco yogurt. Ne faccio 16. Assai buoni. Sono quelli nel cesto rettangolare. Sul tavolo di  Gennaio 2018. Quasi una Befana.

500g di farina 00, 200g di acqua tiepida, 100g di yogurt greco intero, 30g di strutto, 10g di lievito di birra fresco, due cucchiaini di paprica, un pizzico di sale, un cucchiaio di semi di cumino indiano.

Spennellarli con rosso d'uovo mescolato con un poco di yogurt.

Per l'impastare, formare, tagliare, cuocere procedere con i precedenti.

















2 commenti:

Unknown ha detto...

Questi esserini per me sono inquietanti, non li posso fare!

artemisia comina ha detto...

:D :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...