domenica 22 ottobre 2017

Pitta del Neretino, o di Nardò. Puglia


Da Artemisia
  
Mi misi all'opera con questa pitta, poichè Maria Luisa, la cugina napoletana, vedendo il gattò leccese mi disse: "Esiste nel neretino una versione del nostro napoletano gatto' chiamata Pitta, con la farcia di cipolle, olive nerissime locali (celline) e pomodorini ammorbiditi nel forte olio indigeno. Patate che le vecchie zie sfrantumavano a mano con una bottiglia di vetro a mo' di matterello, condivano con olio d'oliva e sale, ma niente latte o burro o parmigiano, come si usa a Napoli; pangrattato sì, ad avvolgere il tutto sotto, sopra e ai lati, prima di infilarlo in forno. Un tortino basso, schiacciato, pieno di profumi e sapori e suggestioni intense". I fratelli della pitta: Gattò leccese, Gattò napoletano di Jeanne Carola Francesconi, Gateau abruzzese.

Versione 1

500g di patate lesse pelate e schiacciate, condite con olio d'oliva, un po' di pecorino grattugiato, due cucchiai di salsa di pomodoro.

Una salsa di pomodoro fatta a partire da una cipolla piccola, affettata e ammorbidita in olio d'oliva, e poi con 200g di pelati; il tutto cotto per 20'. Sale.

Una teglia da mezzo litro, bordi bassi (3cm) larga 10cm per 20cm.

Ungerla d'olio doliva e cospargerla di pan grattato.

Stendervi uno strato di patate, poi la salsa, quindi spargervi abbondanti capperi sotto sale dissalati e abbondanti olive (io taggiasche) denocciolate.

Altro strato di patate, rigare la superficie con i rebbi di una forchetta, oliarla, cospargerla di pangrattato.

Forno già caldo a 180° per 30'.

Versione 2, doppia quantità, bassa

Subito dopo ne ho fatta una con quantità doppie, sostituendo i pelati con pomodorini spaccati; ho usato un testo di rame ligure, di 38cm di diametro, bordi molto bassi. I due strati di patate si sono troppo assottigliati, meglio tenerli dello spessore della pitta precedente. Diciamo che raddoppiando le dosi, punterei su una trentina di cm di diametro. Ovviamente è in ogni caso parsa golosissima a tutti, poichè lo è.











Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...