martedì 17 ottobre 2017

Lasagne con amatriciana di rana pescatrice.


Di Artemisia

Forse leggendo la composizione del piatto si può restare perplessi; ma fu buono per i più. Nel menu di  Ottobre 2017. Pause di pace.

"Amatriciana" di rana pescatrice

In un tegame, mettere un cucchiaio di olio d'oliva; aggiungere 200g di guanciale tagliato a dadini, farlo rosolare ma non seccare, aggiungere 600g di pelati, una rana pescatrice di 400g, cuocere per 20' a fuoco medio. Pepare. Cavar via la rana, spolparla - sarà facilissimo per come è fatta - togliere la grande spina centrale e ributtarla a pezzetti nel sugo.  

Sauce cardinal

Fare una sauce cardinal: 75g di burro, 75g di farina, 500g di brodo di gamberi, 15' di cottura  mescolando su fuoco medio basso dopo aver amalgamato burro fuso e farina. Io ho messo tutto insieme nel bimby, velocità 4, 90 gradi. Avevo un brodo di gamberi, in pratica un fumetto di pesce fatto con  teste e carapaci di 550g di gamberoni (le cui code furono usate in altro piatto); in mancanza usate una qualsivoglia buon fumetto di pesce.

Lasagne

Lessare 600g di lasagne all'uovo (questa volta, comperate fatte, anche se fresche).

Allestimento

Munirsi di tegame di coccio largo circa 28cm, bordi abbastanza alti.

Strato di sauce, lasagne, strato di amatriciana di rana, spolveratina di pecorino, ripetere. Finire con amatriciana e sauce.

Cottura

Forno a 180° per 30/35'.







4 commenti:

Chiara ha detto...

l'aspetto è gradevolissimo, sul sapore ho fiducia e il nome va bene così, io faccio carbonare particolari, proverò anche con le amatriciane...

artemisia comina ha detto...

:)

Unknown ha detto...

Mi scusi ,il piatto mi intriga molto, visti gli ingrdienti e il tipo di preparazione , ma leggendo la ricetta non mi è chiaro un passaggio ... a che punto si aggiunge la rana pescatrice al soffritto di guanciale?E in quale quantità/peso ? O forse non ho proprio capito niente e la rana pescatrice non si mette e si fanno gli strati solo di amatriciana e sauce Cardinal??Grazie se puo' precisare e rispondermi

artemisia comina ha detto...

grazie! ho corretto! avevo dimenticato la rana....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...