martedì 29 agosto 2017

Credenze. Uzbekistan. Piatti pakhta (cotton, cotone)









Per anni ho inseguito piatti Flow blue. Il blu sottocoperta, che perde i confini netti del suo disegno e diffonde il colore in aloni azzurri e azzurrini entro la materia stessa di cui è fatta la ciotola o il piatto, lo trovo affascinante. Ho trovato dei pezzi inglesi, e ho potuto raccoglierli. Ma quando ho visto queste ceramiche uzbeke, ho sognato di poterne avere abbastanza da mangiarci per tutta una cena. Non era pensabile trascinarsele dietro dall'Uzbekistan. Questo mi permette di ricevere enormi pacchi di sogno - siamo a due - dove scatoloni molto imbottiti arrivano avvolti di garza bianca sigillata con ceralacca rossa, gli indirizzi vergati sopra a penna. Mirabile! Il disegno riproduce simbolicamente il fatale cotone che i russi hanno imposto come cultura intensiva in Uzbekistan, prosciugando il lago Van. Anche la fattura delle ceramiche temo sia russa, non so se prosegue ancora.


Cucina uzbeka in Uzbekistan così come Artemisia la conobbe nel suo beneamato viaggio

Monografie. Ricette Uzbeke di AAA












1 commento:

GufettaSiciliana ha detto...

Tra qualche settimana la farò anche io ! Le mie cotone ancora non sono pronte!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...