mercoledì 15 marzo 2017

Coniglio arrosto al profumo di citrus histrix o kaffir lime




Di Isolina ovvero Brassica illirica

Citrus histrix, kafir lime, o combava. Insomma quel citrus bitorzoluto e strano, poco usato da noi, ma così valido. A dire il vero, fino a ora lo avevo solo utilizzato per le foglie, che usavo nei piatti tipo curry o in delle veloci imitazioni thai, o anche, e benissimo, per tisane. Questa volta pensai di abbinarlo al coniglio e di usare il frutto.

Marinatura: i pezzi di coniglio sono stati ben strofinati con scorza grattata di citrus histrix, cosparsi di semi di cumino, sale nero islandese (tanto per fare) e irrorati di olio d'oliva. Il tutto è stato lasciato a marinare per qualche ora nel tegame che sarebbe andato al forno, insieme a quartini di citrus.

Prima di infornarlo ho versato un mezzo bicchiere di vino rosso nel tegame (di coccio).

Ho fatto andare per mezz'ora a 180°, poi ho proseguito per un'altra mezz'ora a 200°, ventilato.

E' che da queste parti la carne si esige stracotta... bastava anche meno. Il sughetto, buonissimo, e i quartini di frutto, intriganti, si direbbe ora. Io dico interessantissimo.





3 commenti:

Anonimo ha detto...

qui il coniglioi costa un botto... sulle 9/10 sterline al kg...il che vuole dire che per un coniglietto (di allevamento, ovvero con un po' di carne) spenderei dalle 15 alle 20 sterline... mentre un pollo biologico sulle 12 ma anche meno. quelli selvatici te li tirano dietro ma spesso veramente troppo asciutti e stopposi...
ah, che bella foto del giardino che immagino ora ritornare a risplendere. ciao stefano

isolina ha detto...

qui il coniglio fino a poco tempo fa veniva allevato in casa... molto migliore di quello che si trova in commercio ora. Comunque sempre decente e certo non costa quelle cifre!
Il giardino è ancora in fase risveglio e ci sono morti e feriti, tra i quali, ho paura il citrus hystrez, pertanto devo trovare una nuova pianta.
Ciao!

artemisia comina ha detto...

Lo cerco anch'io mi pare seducentissimo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...