sabato 6 febbraio 2016

Carciofi e cuscus all'ortica e limone confit


Di Isolina

Perché le ortiche? Solo per provare e per dare una sfumatura verde al cuscus.

I carciofi in questo momento sono perfetti, cicciotti, freschissimi, invitanti come non mai. Li ho fatti stufare col mio solito metodo veloce con olio d'oliva, aglio, maggiorana, poco peperoncino, mettendoli nel tegame, non del tutto sgrondati, appena l'olio si è scaldato.

Sale
, una bella mescolata, poi per una decina di minuti con coperchio e fuoco semi-vivace. Saporiti e morbidi/al dente.

Ho preparato del couscous a grana grossa: lo faccio gonfiare nello stesso volume di acqua bollente fino a completo assorbimento del liquido

Poi ho preparato un brodo di ortiche:

facendo bollire in poca acqua, sale e due scorze di limone, un bel mazzetto di ortiche.

Dopo una quindicina di minuti, ho passato al colino le ortiche pressando un poco per far cadere nel brodo anche dei frammenti di foglie, e l'ho versato sul cuscus.

Ho aggiunto una noce di burro, ho coperto e lasciato a gonfiare.

Ho poi sgranato il cuscus, l'ho mescolato a dei piccoli pezzetti di limone marinato, e vi ho sistemato sopra i carciofi.



4 commenti:

la belle auberge ha detto...

Il tuo couscous mi sembra un buonissimo amalgama di sapori.
Non sai cosa darei per disporre di cime di ortica fresche e poco inquinate come le tue.Tra i miei ricordi più vividi conservo ancora l'immagine e il gusto di un risotto alle ortiche che mi preparo' un'anziana vicina di casa, almeno trent'anni fa. Dei chicchi enormi (compravano il riso da un produttore del vercellese) , ben insaporiti con burro pancetta e salvia e il verde dell'ortica: una cosa paradisiaca.



isolina ha detto...

Pensa che qui di ortica proprio non ne avevamo. Poi, due o tre anni fa, improvvisamente e in un sito che proprio mi conviene, facile da cogliere, è spuntata... e ovviamente cresce e si espande. Per ora la lascio fare e fino a quando è bella verde ha anche una certa funzione decorativa.
Burro, pancetta e salvia, plus ortica!!! Certamente divino

artemisia comina ha detto...

Isa buttati nell'esperimento!

isolina ha detto...

mi industrierò!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...