martedì 1 dicembre 2015

Ottobre 2015. Spuntino tutto-sul-tavolo intorno a una pizza di zucchine.



Ottobre 2015. Quanti siamo? Spesso ho le idee vaghe, non mi è chiaro chi verrà in questi incontri tra lavoro e convivialità che consoli; vado a occhio, diciamo quindici. Si impone uno spuntino tutto-sul-tavolo per non pensarci più; questa volta, aproffittando dell'ultima estate, varie cose intorno a una sacra pizza di zucchine. Sacra perché infanzia, campagna, origini, e sacra perché ottima. Menu: pizza di zucchine, melanzane fritte, patate e peperoni calabri, frittelle speziate di zucca quasi come nelle Filippine, crocchette di patate speziate,  torta di susine. I vini, affidati a Nunchesto, sempre seducenti, non li annoto ogni volta, qui si nota un suo Bourgogne e un Gewürztraminer portato da un ospite.

La sacra pizza di zucchine, meridionale, con uvetta e pinoli, con la pasta olio e vino, buona il primo giorno e divina il giorno dopo, aveva il posto di riguardo.

Melanzane fritte Cecilia, gradito dono.

Patate e peperoni Cecilia, alla calabra, semplici e squisiti (Cecilia andava interloquendo con certe cose siciliane che andavo nel frattempo proponendo: la cucina calabra risuona delle stesse cose, ma l'grodolce se ne va; qui il tono è dato da una certa cottura che tallona il tegame, si incrosta in modo dorato e caramellato).

Frittelle speziate di zucca Teo, che le fa "quasi filippine": mancano i gamberetti. bisognerà provarle comme il faut.

Crocchette di porri caramellati e patate speziate con i pinoli (avanzava il ripieno di questa torta, fu incrocchettato). 

Torta di susine: un fondo di frolla e sopra susine caramellate. 







2 commenti:

qbbq ha detto...

Posso avere per favore il procedimento di peperoni e patate, che a me non riescono mai cosi buoni come quelli di una mia vecchissima zia calabrese che me li preparava quando si andava in vacanza (ricordo una pentola di ferro e generosita' con l' olio)- grazie

Inoltre, least but not last, not at all!, io propongo un crowfunding affinche si possa finalmente aprire questo ristorante domestico, magari un club, targato AAA...!!
Stefano

artemisia comina ha detto...

chiedo bene a Cecilia, passopasso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...