martedì 1 dicembre 2015

Ottobre. Spuntino tutto-sul-tavolo intorno a una pizza di zucchine.


Ottobre 2015. Spuntino tutto-sul-tavolo intorno a una pizza di zucchine. Quanti siamo? Spesso ho le idee vaghe, non è chiaro chi verrà a questi incontri tra lavoro e convivialità; vado a occhio, diciamo quindici. Si impone uno spuntino tutto-sul-tavolo per non pensarci più; aproffittando dell'ultima estate, varie cose intorno a una sacra pizza di zucchine. Sacra perché infanzia, campagna, origini, e perché ottima. Menu: Pizza di zucchine (meridionale, con uvetta e pinoli, con la pasta olio e vino, buona il primo giorno e divina il giorno dopo), Melanzane fritte, Patate e peperoni calabri (di Cecilia, semplici e squisiti; Cecilia interloquiva con certe cose siciliane che andavo nel frattempo proponendo: la cucina calabra risuona delle stesse cose, ma l'agrodolce se ne va; il tono è dato da una cottura che tallona il tegame, si incrosta in modo dorato e caramellato). Frittelle speziate di zucca (di Teo, che le fa "quasi filippine"; mancano i gamberetti, bisognerà provarle comme il faut). Crocchette di patate speziate (avanzava il ripieno di questa torta, fu incrocchettato), Torta di susine (un fondo di frolla e sopra susine caramellate). I vini, affidati a Nunchesto, sempre seducenti, non li annoto ogni volta, qui si nota un suo Bourgogne e un Gewürztraminer portato da un ospite.

Pizza di zucchine

Melanzane fritte

Patate e peperoni

Frittelle speziate di zucca

Crocchette di porri caramellati e patate speziate con i pinoli

Torta di susine  























2 commenti:

Anonimo ha detto...

Posso avere per favore il procedimento di peperoni e patate, che a me non riescono mai cosi buoni come quelli di una mia vecchissima zia calabrese che me li preparava quando si andava in vacanza (ricordo una pentola di ferro e generosita' con l' olio)- grazie

Inoltre, least but not last, not at all!, io propongo un crowfunding affinche si possa finalmente aprire questo ristorante domestico, magari un club, targato AAA...!!
Stefano

artemisia comina ha detto...

chiedo bene a Cecilia, passopasso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...