martedì 24 febbraio 2015

Vermicelli di riso, gamberi, verdure



Di Isolina

Ogni tanto, prepotente, mi afferra la voglia di una ciotola di caldi vermicelli. L'orto mi offre ancora verdure, il freezer custodisce rosei buonissimi gamberetti. Questa è una delle tante varianti.

Nel wok  con poco olio d'oliva, vanno cipollotti, peperoncino verde, zenzero fresco tutto tagliato a fettine (così poi lo zenzero si farà sentire gradevolmente sotto i denti) e  aglio, sminuzzato più finemente.

Qualche minuto di rimestamento e dentro vanno i germogli di cavolo nero e quelli di broccolo calabrese (altra verdura certamente va bene lo stesso) poi aggiungo radicchio di treviso tagliato a julienne e continuo a rimestare.

In pochissimi minuti tutto avvizzisce e insapora. Allora aggiungo un mezzo bicchiere di salsa di pomodoro e aggiusto di sale. Copro e faccio andare per qualche minuto.

Nel frattempo ho messo in ammollo i vermicelli e ho passato sotto l'acqua calda i gamberetti. Metto tutto nel wok, dò una bella spruzzata di salsa di soia, faccio andare per qualche minuto ed è pronto.

Saporoso come pochi, nutre anche l'anima.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...