venerdì 21 novembre 2014

Pollo quasi cinese, con salsa di soia e mirin


Di Isolina

Una cosa minimalista, molto saporita, veloce come il vento. Sarebbe andata benissimo come accompagnamento a un riso in bianco ma… invece, solo una bellissima insalata mista.

In una padella, con un velo di olio di sesamo, ho fatto andare per un minuto, vivacemente, del petto di pollo tagliato a striscioline.

Ho tolto le striscioline, le ho irrorate con salsa di soia e uno schizzo abbondante di mirin; le ho messe da parte.

Nella stessa padella ho calato un peperoncino verde, una spruzzata di semi di cumino, aglio.

Appena caldi, ho aggiunto dei friggitelli pelati (con il pelapatate, per togliere la buccia alquanto dura) e tagliati in striscioline; ho dato due o tre rimescolate.

Ho aggiunto dei cipollotti anch'essi juliennati, una manciata di germogli di cavolo nero e una di cime di rapa (quelle che rinascono dopo il taglio della testa; in alcuni mercati si trovano, oltre che nel mio orto).

Tutto a fuoco vivo per alcuni minuti.

Ho aggiunto il pollo e ho cotto, sempre a fuoco vivo, per non più di uno o due minuti.

Niente sale, vista la presenza della soia.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...