mercoledì 28 maggio 2014

Non dolce con marmellata di limone e albicocche secche.


Siamo nella raccolta Asia Centrale. Uzbekistan. Per mancanza di concorrenza, penso che in AAA si trovi la maggior concentrazione di esperienze di cucina uzbeka, tra i blog italiani. Proponiamo Uzbekistan. Ricette uzbeke di AAA, Uzbekistan. Cucina uzbeka così come Artemisia la conobbe nel suo beneamato viaggioTorte salate. Chiocciole - non, pani uzbeki farciti, Pani. Non uzbeki, Dolci chiusi in un guscio di pasta. Non chiocciola. Uzbekistan.
Quanto ai Non, un disco di pasta - farina, acqua, sale, spesso anche poco burro e poco lievito - viene steso sottile. Sopra, una farcia dolce. Dal disco si ottiene una chiocciola, o più chiocciole, a seconda che si divida o no il panetto di pasta, in una, due, tre, quattro parti. Poi chiocciole e chioccioline si mettono in forno, o in padella, o - se piccine - si friggono. Chiaramente parenti del nostro strudel. Qui si vede la procedura. Ce ne sono anche versioni salate: Torte salate. Chiocciole - non, pani uzbeki farciti.

Di Artemisia

In Uzbekistan i pani sono fatti con passione e competenza; questo è fatto con sottili sfoglie farcite, arrotolate e acchiocciolate; ne sto provando versioni, salate: Torte salate. Chiocciole - non, pani uzbeki farciti, e dolci: Dolci chiusi in un guscio di pasta. Non chiocciola. Uzbekistan, come questa. La pasta è sempre la stessa; cambia solo la farcia, salata o dolce.

Pasta

250g di acqua tiepida con 50g di burro fuso in essa (più una punta di cucchiaino di lievito secco, ma anche no) e una punta di cucchiaino di zucchero; poi, dopo aver aggiunto la farina00 che prenderà per un impasto sodo ma non tosto, un pizzico di sale. Farla sostare una decina di minuti sotto una pentola calda rovesciata. 

Fatta la sfoglia, sottile, l'ho spennellata di olio d'oliva.

Farcia

Una ciotola da 500ml con dentro marmellata di limone, due cucchiai di cacao amaro, due di pan grattato, un cucchiaino di cannella, una puntina di chiodi di garofano in polvere, vodka.

Deve essere un composto fluido; dipenderà anche dalla marmellata, la mia era fluida; altrimenti andateci giù con la vodka, io credo di averne messi un paio di bicchierini.

Una ciotola da 500ml di albicocche secche tagliate a fine julienne o triturate.

La pasta si stende sottilmente, si spalma con la marmellata di limone, si cosparge con le albicocche, si arrotola, si acchiocciola.

Si depone la chiocciola nella teglia da forno, si schiaccia delicatemente:

Si spennella di rosso d'uovo, si cosparge di zuccherini colorati (molto d'antan e molto Uzbekistan, e poi fanno crosta zuccherina croccante che ci sta bene).

Forno a 180° per 30'.







2 commenti:

soyfrano ha detto...

Καλημέρα,σε αυτή την περίπτωση το δίλημμα είναι τι να διαλέξω?
Το πιάτο ή το γλύκισμα?

artemisia comina ha detto...

και οι δύο

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...