venerdì 16 maggio 2014

Flan di ceci con bacche di crispino, o crespino


Di Isolina

Questi venti che in AAA soffiano dall'Uzbekistan devono essere veramente forti, delle bacche di crispino, quelle che lì usano nel loro plov, ovvero pilaf, sono arrivate fino a me. Impaziente, le ho utilizzate in modo poco ortodosso, certamente, ma ne ho provata la stuzzicante acidulosità. La cosa che più assomiglia, a mio parere, sono i chicchi di melograna. Andrà fra i piatti da rifare.

Prima di usarle  ho fatte ammollare brevemente le bacche di crispino in acqua.

Poi, ho preso dei ceci già cotti e li ho fatti andare con aglio abbondante e cipolla.

Poi un tantino di salsa di pomodoro.

Frullo, aggiungo sale e pepe.

Lascio raffreddare e aggiungo un certo quantitativo (1/3 circa) di pane ammollato e sbriciolato, nonché degli avanzi di formaggio, sminuzzati.

Mescolo bene e aggiungo due uova.

In teglia imburrata e cosparsa di pangrattato, superficie aggraziata dai crispini, lievemente infioccata con burro.

In forno per 40 minuti a 180° ventilato.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...