domenica 6 aprile 2014

Stoccolma. Svenks Tenn








Prima di Natale passiamo un we a Stoccolma; un'amica mi dice: ti segnalo un negozio meraviglioso di cose per la casa: Svenks Tenn, affacciato sul mare, Strandvägen 5.

E' bello, elegante, imperdibile, pieno di un calmo affaccendarsi svedese intorno alle feste,  che non impedisce di coniugare la contingenza che spinge a comperare corone di Natale con lente riflessioni, fianco a fianco, chine sui rotoli delle sfoffe di Josef Frank, che intorno a te rivestono poltrone, sgabelli, paralumi, pareti,sempre inducendoti a piccole felicità.

Svenks Tenn ebbe infatti la magnifica idea di reclutare l'austriaco Josef Frank, le cui fantasie vegetali e animali subito mi incantarono la prima volta che le vidi e che fui più che lieta di incontrare qui.

L'ultima foto si riferisce al notevole Caffè interno, di cui non ho assaggiato nulla, ma se l'occhio non mi inganna...

Svenskt Tenn is an interior design company located on Strandvägen in Stockholm, Sweden. It was founded in 1924 by Estrid Ericson, who recruited Josef Frank to the company 10 years later. Together they created the elegant and boldly patterned personal interior design style that continues to pervade the collection to this day.


Svenks Tenn

Svensk Tenn in Pinterest 

Ancora in Pinterest


2 commenti:

Unknown ha detto...

Che bello Artemisia, grazie!
Mi piace tantissimo Svenskt Tenn; le stoffe di Frank in particolare.
Fino a un paio di anni fa avevano uno spazio anche da Liberty. Ora mi manca, anche andare solo a sbirciare ogni tanto.
Prima che chiudesse ho fatto man bassa di stoffe e oggetti in peltro (il Tenn). Stavo per comprare anche una libreria di Frank, poi ci ho pensato troppo e l'ha presa qualcun altro.
Spero di riuscire ad andare presto a fare un giro anche lì.
Ciao, aleppo

artemisia comina ha detto...

questo sarebbe quindi il tenn!! è un posto magnifico, e quelle stoffe le vorresti tutte, ho comperato vassoi e tovagliette per Venezia. ogni tanto faccio un giro sullo shop on line....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...