domenica 9 febbraio 2014

Baguette alle noci


Da Isolina

La strada corta, a volte, porta lontano e bene. Per strada corta intendo farina tedesca della Lidl alla quale ho solo aggiunto noci pecan grossolanamente tritate. Poi invece della ciabatta, formai delle baguettes. Aiuta grandemente, per lievitazione e cottura avere questa teglia forata pensata all'uopo (non ricordo dove l'ho acquistata). Per il resto ho seguito le istruzioni, quasi alla lettera, ho solo leggermente diminuito la quantità di acqua per l'impasto e prolungato la cottura di 10 minuti. Le farine tedesche della Lidl sono una grande risorsa, credetemi!! So che i puristi torceranno la bocca, ma...
 
500 gr di farina Lidl per ciabatta (contiene lievito, sale, zucchero)

360 ml di acqua 

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

noci pecan grossolanamente tritate




4 commenti:

papavero di campo ha detto...

i prodotto tedeschi già, ho preso dei biscotti, insomma qualcuno sì altri meno, dei cioccolatini quelli no raus! erano di provenienza belga perciò mi pareva interessante, invece c'è un cioccolato bianco Bellarom che a mio gusto è strepitoso; i puristi dici... loro hanno il solito problema con la rigidità, io sono per l'integrazione ma tenendo sempre conto dei miei parametri di occhi -valutazione in primis! quindi di assaggio e gusto, ovviamente il mio palato infine decreta :-)

cuocaingiardino ha detto...

anch'io vado al lidl a volte;
Comprando però spesso biologico in altri posti, mi chiedo solo quale siano provenienza e qualità visti i prezzi così bassi; in particolare le farine non indicando la provenienza...

la cuoca cialtrona ha detto...

Credo che tu abbia perfettamente ragione sui prodotti Lidl, sulla qualità dei quali non capisco perchè gravi una sorta di pregiudizio...Personalmente ho fatto dei buoni pani con la Rustikales Vollkornbrot, allo speck, alle cipolle, all'aglio e alle erbe provenzali.

isolina ha detto...

Il mio preferito è il sonnenblumen,

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...