mercoledì 25 settembre 2013

Torta sfogliata con fichi e feta



Di Isolina

Anche di queste torte salate sembra sia la stagione. Ho voluto copiare la stupenda pasta della sfogliatella gigante di Artemisia: vedi la pasta sfoglia napoletana. Ho fatto metà dose, ma da grulla non ho dimezzato l'uovo (batterlo, sarà facile dimezzarlo; oppure: fare il doppio della pasta e un'altra torta), quindi ho aggiunto un po' di farina perchè risultò troppo molle per stenderla. L'ho poi stesa sul panno. E' così divertente farla, ho usato anche il meraviglioso mattarellino indiano, che per stesura del serpentello arrotolato, è proprio quello che ci vuole.

Per il ripieno: uno strato di fichi sbucciati e un po' schiacciati con le mani, un generoso strato di feta sbriciolata, una generosa dose di pepe nero.

In forno a 180° per 40'.

5 commenti:

Cristina ha detto...

Bella ricetta, as usual. Per utilizzare mezzo uovo bisogna sbatterlo, poi riesci a dividerlo abbastanza bene.

isolina ha detto...

Grazie, ci sarei arrivata, forse... Ma sono vagamente pasticciona

artemisia comina ha detto...

messi i consigli nel testo (aggiungendone uno mio: doppia torta!) e un link alla sfoglia :)

isolina ha detto...

Grand merci Artè!

Vanessa Jacques ha detto...

Grazie per la condivisione!

http://restaau.it/Search/City/ristoranti-bergamo.html

ristoranti bergamo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...