lunedì 27 agosto 2012

Insalata di cavolo all'indiana


Da Isolina

Come cavolo intendo il cavolo cappuccio, quello compatto e bianco, qui detto cavolella. La ricetta è frutto della memoria e quindi... Ma ne risulta un'insalata saporita, croccante quanto basta e nutriente. Ottima nell'insieme di un pasto vegetariano.

Taglio la cavolella a lamelle sottili (oppure, come nell'originale indiano, a strisce e poi di traverso quasi a tritare) e la metto in un'insalatiera.

Taglio a rondelline due peperoncini , e taglio in due una bella manciata di mandorle sbucciate.

In un pentolino faccio saltare  a secco un pizzico di semi di finocchio e uno di semi di cumino; aggiungo olio d'oliva (attente agli schizzi) e quindi i peperoncini, le mandorle e un cucchiaino di curry in polvere. Faccio andare fino a quando le mandorle imbiondiscono.

Verso il condimento ancora caldo sulla cavolella e mescolo bene.  Aggiungo una lievissima spruzzata di aceto e sale. Lascio raffreddare, dando una mescolata ogni tanto.



6 commenti:

Simona la golosa ha detto...

Eccoooo questa è proprio una ricetta che mi piace tanto! l'unica rogna mi sembra quella di dover tagliare il cavolo sottilissimo :-)

supercaliveggie ha detto...

Buono io adoro condire le verdure con le spezie indiane...

isolina ha detto...

Simona, io uso un piccolo mandolino con lama di ceramica che va a meraviglia. Ma altrimenti... taglialo come ti viene!

la belle auberge ha detto...

Isa, che miscuglio di ingredienti favoloso!
Combinazione, ho preparato l'insalata di cavolo cappuccio proprio ieri, con il solito condimento alla senape. La prossima volta tocchera' a questa innovativa ed esotica salsina.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Emozione!!! mangiata su una terrazza a Varanasi... in più c'era solo dello scalogno crudo fatto a pezzetti... l'insalata accompagnava un delizioso pollo allo yogurt. Grazie per il ricordo che mi hai evocato! Francy

isolina ha detto...

ma che bello Francy! Stasera la rifaccio, e quindi vicino metterò qualcuno dei miei scalogni, buona idea

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...