domenica 6 novembre 2011

Focaccia con i capperi



Di Artemisia

La versione di partenza è senza capperi: Focaccia con patate di Orsy. Anche nel menu di Dicembre 2011. Una cena di Natale con molti parenti.

Sciogliere 75g di fiocchi di patate in 100g di acqua bollente: si ottengono 190g di crema di patate (potete sostituirli con altrettante patate lesse schiacciate).

Stemperare 15g di lievito di birra in un 1dl di acqua tiepida con 1 cucchiaino di zucchero.

Riunire 300g di farina00 con le patate e 1 cucchiaino colmo di sale fino.

Versarvi il miscuglio del lievito e 3-4 cucchiai d'olio extra vergine di oliva; intridere e lavorare brevemente. Deve risultare un impasto molto morbido; eventualmente, aggiungere prudentemente un po' di acqua.

Far fare una prima lievitazione di mezz'ora in una ciotola.

Estrarre l'impasto e allargarlo delicatamente con le mani, dandogli forma di disco; cospargerlo con quattro cucchiaiate di capperi dissalati, arrotolarlo, reimpastarlo con mano leggera perché i capperi si immergano nell'impasto.

Ridargli forma di disco, schiaffarlo in una teglia di 30cm, oliata, a bordi alti.

Far lievitare di nuovo per una mezz'ora.

Quindi infilare la punta delle dita qua e là facendo dei buchetti, oliare con olio d'oliva, salare molto leggermente con fleur de sel, cospargere con altre quattro cucchiaiate di capperi dissalati.

Aspettare un quarto d'ora, mentre il forno si scalda (210-220°, forno statico) indi infilarvi la focaccia. Cuocere per 20-25'; attenzione, ha la pelle da bionda, brunisce facilmente.


 

4 commenti:

dede leoncedis ha detto...

ottima ricetta, apprezzo soprattutto l'uso dei fiocchi di patata di cui mi dichiaro entusiasta fan da sempre

artemisia comina ha detto...

oggi l'ho rifatta al rosmarino, usando olio d'oliva in cui avevo immerso rametti di rosmarino scaldandolo leggermente per convincerlo a cedere aromi, e cospargendo di rosmarino. questa sera si assaggia.

Grazia ha detto...

artemisia, ho fatto la focaccia anch'io! avevo solo farina 00 e kamut, e quelle ho usato, ed un lievito da pasta madre essiccata. al posto dei capperi ho messo cipolla rossa dolcissima e sopra sale nero. l'abbiamo spazzolata, anche se l'aspetto era molto diverso dalla tua foto. in più ho solo una teglia da 35 cm e quindi è venuta più bassa... insomma più che una ricetta un'ispirazione, ma grazie lo stesso. baci

artemisia comina ha detto...

come mi piace il resoconto di ricette provate, e magari cambiate.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...