domenica 13 marzo 2011

PARIS, RUE DE TOURNON






Da rue Saint Sulpice sale verso il Luxembourg. Una strada come dire, esemplare, vecchi gloriosi edifici residenziali che non hanno mai perso colpi, o forse sì, ma sempre ricuperati. Chiara, tranquilla, alcune targhe parlano dei personaggi più o meno famosi che qui abitavano, l'ultimo dei quali, in ordine di tempo, Gerard Philippe. Posso solo sbirciare un affascinante cortile dietro una lucidissima porte cochère che subito si richiude.
Mi dedico ai negozi... mi cade l'occhio su di una vetrina che mostra piccoli abitini da bambini e grandi fasci d'erba di palude. Faccio una foto. Un elegante signore esce dal suo negozio di camice e mi dice: madame, deve assolutamente entrare in quel negozio. Non per comprare, anche solo per vedere, è bellissimo. E' la prima volta in vita mia che mi sento dire una cosa simile e naturalmente attraverso la strada ed entro.
Incantata! E' il più bel negozio che abbia mai visto. Genere fiabesco: da una chiara stanza all'altra vestiti per bambini che sembrano fatti individualmente, a mano,con grande amore. Semplici di vera assoluta eleganza, non un lustrino o qualche altra stupidaggine, colori vivi e sommessi combinati con arte. Ogni stanza un carattere diverso, diversi gli oggetti ma sempre dello stesso semplice stile. E poi si arriva ad un giardino... Le foto sono poche e non mi soddisfano, ma è come se volessi disfarmi di quella atmosfera da mondo che non è così.
So che si tratta di una catena di negozi, ho poi visto il sito. Ma per me rimane una favola

3 commenti:

artemisia comina ha detto...

ehm...favola...certo...ma il nome del negozio? (anch'io pollicina)

isolina ha detto...

Bonpoint

artemisia comina ha detto...

Merci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...