domenica 26 dicembre 2010

PRAGA. MONASTERO DI STRAHOV.












Nel 1140 Vladislao dei Přemyslidi, figlio di Venceslao I Re di Boemia e di Cunegonda di Hohenstaufen, fece costruire un monastero sulla collina del castello, affidandolo ai premostratensi, i candidi religiosi il cui ordine fu fondato da Norberto, il nobile renano che si convertì alla vita religiosa dopo essere scampato a un fulmine.

Il monastero crebbe e si trasformò per secoli, assestandosi tra il XVII e il XVIII secolo nella sua forma attuale. Il governo comunista lo chiuse e i suoi monaci vennero incarcerati; nel 1990 sono tornati.

Bellissima la passeggiata che si fa varcando quella che mi pare sia stata nel passato la porta che conduceva al suo orto e scendendo verso la città, che tutta innevata si stende sotto di voi. L'oro riluce nell'annottare, le cupole di rame si gonfiano come petti di pettirossi.

Nel monatestero due chiese, una con il ricordo e forse le tracce di Mozart che si dice ne abbia suonato l'organo, due biblioteche tra barocco e illuminismo, una xiloteca, un gabinetto di curiosità.

3 commenti:

paperina ha detto...

grande regalo per noi questo tuo prezioso inserto.Ricco e affascinante:abbiamo avuto modo di viverci, a Praga ;per questo ti siamo grati-
Tu inconsapevole,noi felici Buon anno! Fiorella paperina

artemisia comina ha detto...

viverci: invidia ;)

Giuliana ha detto...

un luogo dell'anima...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...