mercoledì 8 settembre 2010

VENEZIA. LA MAGLIETTA CON LO SPRITZ.




Mentre torno a casa, vedo un negozio con delle magliette assai belle. Mi infilo subito: un altro motivo di interesse è che le scopro fatte in carcere, sono di cotone megnifico, e a buonissimo prezzo. Ne acchiappo una con la ricetta dello spritz per il Nunche e vado, ripromettendomi di tornare. Nella foto colui che ha la maglietta con lo spritz sta per afferrare uno spritz versato in un bicchiere di Murano.

Che cos'è uno spritz? AAA gli ha dedicato questo post. Una delle attrattive della maglietta è che sulla schiena ne dà ben tre ricette.

La cooperativa dice questo di sè:

Dei detenuti e dei volontari costituiscono, nell'autunno del 1994, la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri, per svolgere attività di formazione professionale e di saltuaria produzione di manufatti all'interno delle carceri veneziane con la speranza e la volontà di attuare, con il proprio progetto, una "misura alternativa alla cella".

Quello che ho visto è un nuovo negozio dei loro prodotti, che presentano così:

La Cooperativa rio Terà dei Pensieri è lieta di comunicarvi che le “malefatte” di Rio Terà dei Pensieri, borse, T-Shirt, prodotti cosmetici, pelletteria e accessori in PVC riciclato saranno disponibili presso il nuovo PUNTO VENDITA a Cannaregio 2433, vicino a Campo S. Fosca (da Strada Nuova girando a sinistra si attraversa Campo S. Fosca, si passa un ponte e si procede nella calle dritto davanti a sè. Prima del ponte successivo sulla destra c’è il negozio)sarà aperto dal lunedì al sabato con orario: 10-13 e 16.30-19.30
Chiusura: lunedì mattina e domenica
info: 041 296 06 58




Ecco una presentazione di borse prodotte a partire dai manifesti in PVC che hanno pubblicizzato iniziative della città e che ora non sono più utilizzabili; cercherò di averne una con determinazione.




Un sito per informarsi sulla cooperativa: i ristretti

E un altro in costruzione sui loro prodotti: rioteradeipensieri

**********************

Aggiornamento 2014

Il punto vendita non c'è più ma l'iniziativa - magliette e borse incluse - resta, e gli oggetti sono in vendita in alcuni negozi veneziani, ad esempio nelle botteghe per il Commercio Equo e Solidale.

5 commenti:

clelia ha detto...

.. ed una volta l'anno si può andare in carcere ad acquistare direttamente.
Ho un taccuino molto bello...arancione, ovviamente
che è il mio colore preferito!!!
Ciao
Clelia

Maria Elisa di GustoShop ha detto...

Bella iniziativa, che profuma di civiltà, solidarietà e...spritz ! Ciao !

isolina ha detto...

Che bello ogni tanto qualche cosa di positivo!

elisabetta ha detto...

non sapevo del negozio nuovo, grazie per l'informazione, passerò di sicuro quanto prima.
a presto, baci

artemisia comina ha detto...

ci sono anche le magliette da donna avvitate! questa volta ero di corsa, ma la prossima....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...