domenica 13 dicembre 2009

Timballo con tubi, tubetti e polpettine.


Da Artemisia

In campagna nella casa di Mentuccia, nella Valle di Comino ex Regno di Napoli, sento nostalgia della cucina napoletana. Uso una mezza frolla, ovvero semidolce, per un ripieno salato. La pasta del ripieno è stata condita con passata di pomodoro maison e molto, molto parmigiano; meglio sarebbe un condimento più rilevato, ci vuole un ragù, altrimenti il contrasto dolce - salato perde senso. Sono bastati 200g di tubi e tubetti, mescolati poiché erano avanzi di pasta; opportunamente: i tubetti si sono infilati in modo divertente nei tubi, altrimenti troppo “vuoti”. Da ripetere. Non dò niente più che una nota sulle quantità, utile per futuri timballi fatti nella forma di 18cm di diametro, altezza 5cm, bordo che si sgancia, per cui ho parecchia simpatia. Per dire: se si fa un timballo di questa stazza con guscio di frolla o di brisée, quanta farcia ci va? Tutto deve essere perfezionato, perciò la ricetta va in Officina riparazioni.

Mezza frolla

200g di farina00, 50g di zucchero, 80g di burro, un uovo, buccia di limone grattugiata.

Pasta

Cuocere 200g di tubi e tubetti.

Condirli con della passata di pomodoro maison e molto, molto parmigiano (meglio un ragù).

Polpettine (ne verrà una abbondante manciata):

100 carne di maiale, un pezzetto di panino al latte, latte, sale, pepe nero appena macinato, noce moscata, una grattugiata di pecorino romano, mezzo uovo, un filo d'olio d'oliva nell'impasto.

Piccine. Due centimetri di calibro. Cotte gonfieranno un po'.

Rotolarle nella farina. In una ciotolina rotoleranno su se stesse, buttatecele dentro, una per una, rotolatele, sgrullatele.

Friggetele in olio d'oliva poche per volta (ho usato un wok), asciugatele.

Allestire e cuocere

Rivestire con la pasta una forma di 18cm di diametro, altezza 5cm, bordo che si sgancia. Non serve imburrare.

Dentro il guscio di pasta fare strati di tubi e tubetti intervallati da polpettine e mozzarella a dadolini (una abbondante manciata).

Coprire con un coperchio di pasta.

Forno a 180° per 40'.

Aspettare 10' prima di sformare.






8 commenti:

Annamaria ha detto...

Bellissimo questo finto sartù.Aggiungerei anch'io un ragù, magari arricchito da una salamella.

clementina urbano ha detto...

Mamma che bello, vorrei farlo anch'io ma non so seci riesco.Buona domenica

francesca rossi ha detto...

complimenti per il blog, è bellissimo e davvero ben fatto! l'ho scoperto ieri e già a cena ho provato una delle vostre ricette: il flan di zucca con funghi secchi (sono una patita della zucca)
ho alcune domande da farvi, dato che ho fatto delle modifiche e non mi è venuto benissimo: ho messo meno uova e l'ho cotto solo per 35 minuti (dato che l'avevo messo in degli stampini piccoli e avevo paura che si bruciasse). però quando ho spento il forno (lasciandolo comunque dentro per un po') il flan si è abbassato e anche la consistenza era un po' troppo molle.
è la sua consistenza normale? (dato che è la prima volta che faccio un flan e magari non lo so) e si è abbassato per la cottura troppo breve o per le uova?
ciao e ancora complimenti!

artemisia comina ha detto...

annamaria, mi sento confortata da attendibile parere.

artemisia comina ha detto...

clementina, e perché non dovresti riuscire? usa la frolla di cui dò ricetta, è docile. e poi fodera in in due tempi fondo e bordi, facendo aderire bene con qualche acconcia pressione. non esagerare con il ripieno, o il timballo crepa. aspetta dieci, quindici minuti prima di sformare per far consolidare il timballo.

artemisia comina ha detto...

francesca, grazie per l'apprezzamento :))

e poi: ma vuoi proprio vivere pericolosamente? diminuire le uova e il tempo di cottura è procedura certa per non far consolidare lo sformato :DDD anche con le monoporzioni il tempo non cambia tanto. pubblicherò un post con le accortezze per tirar fuori dallo stampo uno sformato che tenga ;)

Lydia ha detto...

Mammamia, stavo per perdermi tutto ciò.
In questi giorni non riesco a starti dietro!!!
Bellissimo

artemisia comina ha detto...

sono come il coniglio bianco: di corsa, di corsa, in ritardo :DD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...