giovedì 3 dicembre 2009
Crema di castagne dell’Auvergne con l’anice stellato.
Siamo in due raccolte.
Tutte le ricette francesi e quasi francesi di AAA.
Creme e Vellutate.
Da Artemisia.
Crema di castagne dell’Auvergne o, per meglio dire, del Vivarais, la terra della bête du Gévaudan, che una volta fu dura, selvaggia e piena di mostri, ma anche di castagneti. La ricetta viene, con modifiche, da aftouch-cuisine.com
Mettere in una pentola un quarto di sedano rapa pelato e a dadini, una carota pelata e un porro (la sola parte bianca) entrambi a rondelle, e una stella di anice stellato; coprire d’acqua fino a tre dita dalla cima delle verdure, aggiungere un pizzico di sale.
Far cuocere fino a che le verdure non sono tenere.
Lessare 500g di castagne (fare un’incisione su ogni frutto, gettarle in acqua fredda salata e aromatizzata con una foglia di alloro, far bollire per 30’). Sbucciarle di ogni buccia e pelle estraendole man mano dall’acqua calda.
Frullare finemente le castagne con le verdure lesse (tolta la stella) e il loro brodo.
Aggiungere una noce di burro, mescolare.
Servire con dei gherigli di noce sopra.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
questa mi piace proprio tanto... Che brava!
beh.. anche questa fa per me!
e adoro le zuppe... e le castagne. che dire di più?
oooohhhh... chissà che profumo con l'anice stellato!!!
adoro le crema di castagne!!!
da provare!!!
è proprio vero, l'anice stellato le dà un particolare aroma. anche il sedano rapa non manca di lasciare il segno, anzi, attente a non esagerare.
nella ricetta di partenza c'è anche della panna fresca, ma io non l'avevo e poi stiamo entrando in fase dietetica, quindi niente. mentre mancavano le noci, la cui aggiunta ho trovato assai piacevole sia per consistenza che per sapore.
un saluto a tutte e tre :)
Posta un commento