martedì 5 maggio 2009

Pasta al sugo di muggine affumicato di Orbetello. Con Paolo Porpora e Salvator Rosa.



Paolo Porpora (1617-1673). Un cefalo, uno scorfano, un pesce ragno, due conchiglie e un medaglione. Collezione privata. Non ho potuto sottrarmi al fascino di questo rosso.


Un’ottima pasta con sugo di muggine di Triglione Nebbioso.

Triglione, come Leccardo, è fattucchiere. Cucinano in trance, afferrando ingredienti intorno a sé senza una vera cognizione normale di ciò che stanno buttando in pentola; interrogati, affabulano, borbottano, divagano e vaticinano.

Questa è la mia ricostruzione: buttare in pentola delle cipolline fresche a rondelle, abbondanti, con vino bianco. Farle struggere.

Solo a questo punto aggiungere appena un po’ d’olio d'oliva, della carota e del sedano tritati, quattro o cinque semi di cardamomo, un paio di foglie di curry secche. Far andare a lungo a fuoco basso e con il coperchio.

Aggiungere del muggine a pezzi, trattato così come fanno i pescatori di Orbetello. E come lo trattano i pescatori di Orbetello? Di fronte alle mie richieste di delucidazione, Triglione si è piuttosto offerto di portarmene. Sono dei filetti affumicati, sottovuoto, con del peperoncino…


Dopo aver messo il pesce, si mette un po’ di acqua e dopo poco si aggiungono – siamo alla fine – abbondanti rametti di finocchio selvatico in fiore, prezzemolo, e numerosi pomodorini ciliegini scottati e spellati. Un ultimo blub e blob, e si spegne.

Alla fine, colpo di coda di Leccardo, che interviene e aggiunge buccia di limone grattugiata.

Foglie di curry: non hanno niente a che vedere con ciò che chiamiamo curry; si tratta di un albero con foglie aromatiche. Le foglie di curry le trovate in vendita, disidratate, anche su web.

I sugo ha condito delle “ruote” di pasta secca. Ripeto, ottimo. Nel menu di Luglio 2007. A cena dai Trigli.





Conchiglie, sempre di Porpora

Paolo Porpora

Bien que profondément originales, les natures mortes napolitaines ont suivi une évolution que l’on retrouve dans les autres foyers européens : celles de la première moitié du siècle présentent une composition d’une certaine sobriété - les objets sont alignés, sur un seul plan, comme par exemple dans Un mulet, un chapon, une vive, deux coquillages et un médaillon de Paolo Porpora - qui se diluera par la suite dans l’abondance et l’exubérance baroque dont témoignent par exemple les toiles de Giuseppe et Giovan Battista Ruoppolo.  latribunedelart

Porpora, definito pittore di «pesci, ostriche, lumache, buccine ed altre conche marine, ed ancora lucertole, piccioni e cose da cucina». Spesso attratto da lumi cupi e drammatici; allarmanti i suoi boschi e sottoboschi pieni di strane creature, che pare conoscesse con occhio naturalistico, esperto. 

Immagini da

canesso

artrenewal.org


forum.artinvestment.ru

it.pinterest.com/biagiodiano/neapoletan-still-life con una panoramica della natura morta napoletana




Qui si fanno altre zuppe. Il quadro con le streghe, di Salvator Rosa (1605 - 1673), Cleveland Museum of Art. Da monsterbrain, un blog interessante, e un link da vedere per conoscere la follia demoniaca di Salvator  Rosa.

Porpora e Salvator Rosa sono coevi, entrambi napoletani.

8 commenti:

papavero di campo ha detto...

conosco e frequento quel muggine affumicato orbetellese che puoi assoggettare a tante varianti ma pure papparselo nature!

michela ha detto...

sembra molto molto appetitoso.
Peccato che non conosca il muggine affumicato..il o la?

Lydia ha detto...

Ed io che conoscevo il muggine solo per la bottarga...

fedeccino ha detto...

Buono ! La nostalgia orbetellese scorre potente in me ... :(

Artemisia Comina ha detto...

pap, ne ho uno in frigo, e sono in preda a dilemmi. così com'è, ci fo la pasta....??

Artemisia Comina ha detto...

lydia, è la conformazione della laguna che permette una buona qualità e un uso intenso del muggine, altrimenti visto con diffidenza.

Artemisia Comina ha detto...

il, michela, è un signore, pare.

Artemisia Comina ha detto...

fede, che intrinsechezza hai avuto con la laguna?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...