giovedì 19 marzo 2009

Crostata di riso e mirtilli




Di Artemisia Comina.

Si potrebbe chiamare anche "chi più ne ha più ne metta", oppure "a una crostata non si dice mai no". Ovvero, avevo una tazza di crema e della composta di mirtilli, e avevo voglia di un dolce con il riso.

Battere 300g di ricotta di mucca molto fresca con due rossi d’uovo, 100g di zucchero, un bicchierino di rum.

Cuocere a fuoco dolce in un pentolino 250g di riso originario, coprendolo a filo con del latte fresco intero; quando il latte sarà quasi consumato, spegnere e lasciar riposare e gonfiare il riso.

Mescolate riso e ricotta.

Unirvi una tazza di crema pasticcera (fate conto, per 250cc di latte, due rossi d’uovo, 50g di zucchero, 35g di farina, una scorzetta di limone).

Montare due bianchi d’uovo a neve, e mescolare al resto con garbo e delicatezza.

Fare della pasta frolla (200g di farina00, un uovo, qualche goccia di essenza di vaniglia, 70g di burro, 80g di zucchero) e rivestirvi una teglia a fondo mobile di 24cm di diametro, bordi bassi. Tenere da parte un po’ di impasto per la griglia.

Spalmare sul fondo della pasta una tazzina di marmellata di mirtilli.

Versare sui mirtilli il composto di riso, crema e ricotta, lisciarlo.

Con la pasta tenuta da parte, fare delle fettucce e quindi una griglia sulla crostata.

Forno già caldo a 200° per 30’.

Quando la crostata si sarà raffreddata, spolverarla di zucchero a velo.



15 commenti:

Mercè ha detto...

Nel mio paese non abbiamo abitudine di fare crostate con riso, sento molta curiosità di provarla, cosicché dovrò mettermi mani all'opera.
In quanto a fare un blog, non ho la capacità di lavoro che hai tuo per fare un blog tanto vario e tanto bello.

artemisia comina ha detto...

se verrà di tuo gusto, ti proporrò dei dolcetti con il riso dei quali ho un'ottima ricetta.

PS: col blog, non si sa mai, magari ti verrà voglia :)

Elena Bruno ha detto...

Hai esaudito un mio desiderio :-) E' un po' che medito di fare una sorta di pastiera con il riso anzichè con il grano! Bellisssimissima

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ecco un'altra delle tue crostate che sembrano fatte con il righello e il compasso. Ma come fai? Visto che ora mi sono lanciata con il risolatte, posso anche iniziare a mettere il riso nella crostata :-)
Buon weekend cara Artemisia
Alex

artemisia comina ha detto...

@ grazie, two.

@ alex, se non vengono così le butto dalla finestra :DDD (vedi disastri award)

@ per two e alex: se vi interessa il riso nei dolci, debbo rifare i dolcetti di riso di cui parlo più su. sono davvero squisiti.

Anonimo ha detto...

Ciao artemisia, sono una appassionata navigatrice del tuo blog, che trovo deliziosamente snob e colto. spesso però a una seconda lettura le tue ricette mi sembrano molto lontane al mio gusto e inclinazione. proprio per questo però sono davvero divertenti ed evocative di atmosfere e suoni. sei diventata il mio appuntamento quotidiano. ho deciso che appena provo una ricetta ti scrivo. bellissimi gli orsi... un bacio, Grazia

artemisia comina ha detto...

grazia, ben venuta, grazie di esserti fatta sentire, avrò così il piacere di saperti presente :)

quante cose mi dici, ci penserò.

aspetto la ricetta.

Anonimo ha detto...

vedi Art., è che sento una affinità "gastro-emotiva" che mi rallegra molto, anche quando scrivi di frattaglie che non oserò mai mangiare...:)
per prima cosa provo la ricetta di questa crostata che sa molto di pasqua (poi ti dico), ma senz'altro mi lancerò anche in tzatzichi e zuppette per l'estate. mi trasporti altrove: mentre leggo vedo terrazze all'ombra e facce di amici deliziati... bis bald, Grazia

sciopina ha detto...

ma perchè le tue ricette hanno la proprieta di farmi sentire cosi' appagata dall'originalità e dalla descrizione dell'esecuzione? Gli orsi di artè ormai sono un vero e proprio cult per me. Hanno molto colpito l'amato che è l'esperto d'arte in casa..

artemisia comina ha detto...

sciopina, dipende dalla tua mente, dai tuoi occhi, che sanno cercare e apprezzare;

abbraccio orsino ad entrambi.

(vengo a vedere dove sei).

Cristina ha detto...

:-)Buona Buona Buona...molto interessante il fondo 'colorato' e dolce dato dalla marmellata di mirtilli!
A presto.
Cristina

elisabetta ha detto...

Questa la faccio, sicuro sicuro sicuro, mi piace troppo!

artemisia comina ha detto...

@ cristina, come va? adesso vengo a trovarti :)


@ elisabetta, ancora freddo da quelle parti? quel cesto nell'erba è massimamente suggestivo.

Chiacchiere ai fornelli ha detto...

Questa ricetta mi piace davvero tanto complimentissimi. Tornerò a farti visita presto.

artemisia comina ha detto...

Grazie Chiacchiere...ma siete due?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...