giovedì 6 novembre 2008

Novembre. A cena dai Trigli, un pic nic in poltrone di velluto

 
Novembre 2008. A cena dai Trigli, un pic nic in poltrone di velluto. Leccardo Adriatico e Triglione Nebbioso si producono in cucina nella casa di Leccardo. Si fa un piacevolissimo pic nic in poltrone di velluto, e Cornucopio Canturino si propone come fautore appassionato di tale modo conviviale. Soffici poltrone e cibi acconci presi con le dita. Deve aver avuto antenati presso la Sublime Porta.
Come amuse bouche c’erano gli alchemici Dip di Triglione, che sempre si produce in misture impreviste di cui ricorda gli ingredienti con la faccia innocente e divagante di chi li ha mescolati forse in sogno, aggiungendone, man mano che ricorda, di nuovi. Qui pare ci fossero patate lesse, crema di acciughe, peperoni sott’aceto, pomodori secchi… Ottimo intruglio finito fino all’ultima goccia. Poi il buon Salmone marinato con melagrana di Leccardo. Quindi delle affettuose Lasagne con il sugo di cinghiale – che bello poterne mangiare in pace, in barba al cibo destutturato - che venivano da Capalbio, lì confezionate da una cuoca rosticciera locale consolazione di Trigli. A seguire dei Carciofi alla romana aottimissimamente cucinati dal Leccardo, fondenti e saportiti. Cottura: capovolti, stretti tra loro, qualche spicchio d’aglio vestito e un po’ di prezzemolo, un dito d’olio sul fondo della pentola, fuoco vivace all’inizio e molto basso per lungo tempo in seguito, coperti. Poi la Crostata di ricotta, pere caramellate e zenzero di Artemisia e un vassoio di Cioccolatini SAID portati da Cornucopio e Polsonetta Aprutina. Altro dono il rosso Buio, che ha seguito un Gewurztraminer.

Dip di Triglione

Gallette

Salmone marinato con melagrana 

Lasagne con il sugo di cinghiale

Carciofi alla romana

Crostata di ricotta, pere caramellate e zenzero

Cioccolatini SAID 























 

8 commenti:

a.o. ha detto...

Tzè, questi accademici: il picnic in poltrona... ne sanno una più del diavolo!

niky ha detto...

viva il cibo non destrutturato!
sono stregata dalla bottiglia...

artemisia comina ha detto...

aiuola, il pic nic in poltrona lo consiglio senz'altro. è anche fonte di spirazione per cibi adatti.

niente coltelli, amichevolezza del tragitto dal piatto alla bocca, piccolezze, morbidezze.

artemisia comina ha detto...

niky, anch'io ammiravo assai quella bottiglia...

Günther ha detto...

molto bella questa cena, la bottiglia la conosco bene è dell'azienda di gavino sanna ex pubblicatorio e di daniele pintus viticoltore del sulcis

artemisia comina ha detto...

Gunterh, Gavino Sanna! certo, mi ricordo di quando faceva il pubblicitario!

sì, bella la cena in questa informalità affettuosa e golosa che dimostra quanto si possa stare bene insieme anche senza spaccarsi la testa in apparecchiature e menu (ma con tanta cura :))

Cristina ha detto...

:)Complimenti per la cena squisita...anch'io segnalo la bontà di entrambe le bottiglie scelte (due dei miei vini preferiti)...il 'Buio' di Gavino Sanna imbottigliato nelle cantine di Sant'Anna Arresi e il 'Gewurztraminer'!!!Saluti anche a Leccardo e Triglione...squisiti ospiti.

artemisia comina ha detto...

sì, crisitina, i Trigli ti piacerebbero, sono degli ospiti magnifici.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...