giovedì 23 ottobre 2008

Pane con amaretti e buccia di limone


Artemisia

Faccio un ottimo pane di Roberto Potito, grande appassionato di pani conosciuto nel vecchio forum cucinait; Roberto lo chiama il Pane della Signora Rebola. E' molto buono. L'ho fatto un paio di volte, ottenendo pagnottelle che ho profondamente inciso a croce, così da avere quasi quattro pani, o se si vuole un pane a forma di fiore con quattro petali. Invece di vaporizzare il latte, l'ho spennellato. La mollica è densa, compatta, saporita. Nel menu di Dicembre 2002. Una mescolata compagnia.

Con 150g di farina di segale, 150g di acqua e 20g di lievito di birra (o mezza bustina di lievito liofilizzato) preparate un impasto molle ed appiccicoso.

Ponetelo in una terrina coperta da pellicola trasparente e fatelo riposare per un'intera nottata.

Il giorno successivo riprendete l'impasto e aggiungetevi 800g di farina00, 300g di latte tiepido, due scorze di limone grattugiate, acqua tiepida quanto basta e in ultimo 3 cucchiaini rasi di sale fino.

Lavorate molto bene (per almeno venti minuti a mano, oppure per una decina di minuti con l'impastatrice) fino a ottenere un composto morbido ma molto elastico.

Unite 200g di amaretti in polvere.

Spennellate la superficie dell'impasto con dell' olio extravergine di oliva, ponetelo in una terrina assai capiente, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno un paio di ore, oppure fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume.

Riprendete l'impasto, avendo cura di non sgonfiarlo completamente, e forgiatelo nella forma desiderata, oppure fate dei panini.

Vaporizzate la superficie con del latte e fate rilievitare per un'altra ora.

Vaporizzate nuovamente e infornate a 180°/200°.

Accorgimenti da seguire durante la cottura. È opportuno, dopo il primo quarto d'ora, vaporizzare nuovamente il pane al fine di evitare la formazione di una crosta eccessivamente spessa.

Il pane è cotto quando avrà assunto una bella colorazione dorata, leggermente scura.





2 commenti:

Zucchero & Cannella ha detto...

Ecco che mi viene subito la voglia di provarlo! Che stano abbinamento di ingredienti.

:)

artemisia comina ha detto...

buona sera, zucchero! è un pane con un aroma raro e buono :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...