lunedì 6 ottobre 2008
Crostini di pane di segale, acciughe, uva.
Siamo nella raccolta degli Sfizi e amuse bouche: ci sono Crostini, tra cui i Crostini con frattaglie. Poi Tartellette (pasta sotto), o Scatolette (pasta intorno). Poi Cialde e Biscotti. Poi Questo e quello senza né carne nè pesce, Questo e quello. Pesci, Questo e quello. Carne, Questo e quello. Frutta. Poi le Fritture.
di Artemisia Comina.
Volevo qualcosa con cui iniziare una cena che avrebbe proposto poi un cosiddetto Spezzatino olandese, tratto per altro da un libro francese. Cosa di meglio che prendere ispirazione da crostini fatti per un pubblico di Amsterdam da un’italiana? Ecco qui, Marina, dei bei crostini di pane di segale rotondi, spalmati di burro, con una spruzzata di pepe nero appena macinato per fare da contrappunto alla dolce uva, un filetto di acciuga sott’olio arrotolato in un angolo, e il resto del crostino coperto di uva dolcissima e dorata tagliata in piccoli pezzi dai quali sono stati tolti gli acini. Ho usato fiduciosa delle acciughe sotto sale, ma queste disgraziate si erano alquanto rinsecchite restando un po’ lì e nonostante io le abbia lasciate marinare qualche ora in olio d’oliva e origano non si sono ammorbidite quanto volevo; non fate come me, ficcate in bocca prima di ammannire. Mangiati in Ottobre 2008. Il menu dello spezzatino olandese.
Fate dei crostini di pane di segale rotondi.
Spalmateli di burro.
Spruzzateli di pepe nero appena macinato.
Poggiatevi su degli acini di dolce uva, tagliati a dadolini e privati dei semi.
Arrotolatevi in un angolo un filetto di acciuga dissalato e messo sott’olio d'oliva con un po' di origano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Non faccio in tempo a scopiazzarti una ricetta.. che il tuo estro provvede a realizzarne un'altra: invitante.. acciughe con l'uva, grazie!
sono di una golosità... l'accostamento acciuga uva mi incuriosisce... come sempre originalità e gusto fanno da padroni. Veramente complimenti, buona serata isa
Come volevasi dimostrare: la tua genialità inventiva in cucina riesce a rendere esotico anche un semplice pezzo di pane burro e alici!
Bella questa versione, te la scopiazzo allegramente alla prossima occasione, il 30 novembre, per la festa della radio.
Vuoi venire?
barbara,
quell'apetta
con borsetta
presa dalla fretta
mi piace un sacco.
ciao piccola isa, pensa un po', sono venuti ospiti improvvisi e si sono fatti fuori le torte...
mi sa che farò le tue financieres ai pistacchi :)
marina, mi piace questo intrico Amsterdam Roma.
verrei subito, ma qui dicono che debbo lavorare :(
hai già testato la misura dell' "uno tira l'altro" di questi crostini?
a.o.
aiuola, ne tengo da parte due per te, va bene?
Posta un commento