venerdì 13 giugno 2008

Spiedini piccanti di pollo e albicocche



Da Artemisia

Mi ritrovo un piccione ferito sul terrazzo; annaspa, mi fissa con uno spalancato occhio rosso; lo acchiappo e lo metto nell'unico posto al sicuro: la gabbietta di Alice. Di cui sospetto. E' come responsabile del ferimento che mi presento dal veterinario, trovo con lui un giovane che lavora allo zoo, innamorato anche dei gechi feriti dal suo gatto, che passa di lì; mi guardano: arrivo col paria, col disprezzato, col topo con le ali (non penso nulla di questo sui piccioni, credo che li detestiamo perché ci somigliano: sono troppi, e campano troppo a lungo); si simpatizza, si occupano di lui, che esce con una zampetta irrigidita da una stecca, non mi fanno pagare. Lo chiamo Gastone, gli imbellisco la casetta, dopo poco rivolerà, volerà via. Intanto quella dorme abbandonata, come niente fosse: se ne va in altri mondi dove i piccioni non li molla.

Spiedini piccanti di pollo e albicocche

Ora che ci sono le albicocche, acchiappiamole a più non posso. Un necessario accorgimento perché non si disfino in cottura è sceglierle mature ma belle sode. E' una ricetta di Elle con piccole precisazioni e cambiamenti.

Per quattro spiedini.

Mezzo petto di pollo tagliato a cubetti.

Quattro cipolline fresche tagliate a tronconi.

Fare la marinata: un bicchierino da liquore di salsa di soia, un filo d’olio d’oliva, un pizzico di paprika piccante, una mezza noce di zenzero fresco grattugiata, un pizzico di pepe nero appena macinato, uno piccino di sale (occhio che la soia sala), uno di cumino (non il carvi, ma proprio il cumino, quello della cucina indiana).

Immergere pollo e cipolline nella marinata (mescolate bene, affondate le dita, girate) per almeno due ore, tenendo il tutto al fresco.

Immergere quattro spiedini in acqua per circa un’ora; quindi allestirli infilzandovi alternando pollo, cipollina e quattro albicocche divise a metà.

Cuocere in padella antiaderente coperta, a fuoco medio, sorvegliando, girando e aggiungendo un po’ di marinata se serve.









Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...