sabato 12 aprile 2008

Focaccia con uova sode e pancetta.


da Artemisia Comina.

Una volta ho visto il vispo Jamie Oliver eseguire saltellando una focaccia simile a questa. Mi sono rifiutata di usare il prosciutto di Parma che lui ha detto essere "come il nostro bacon"; allora, meglio la pancetta affumicata. Inoltre, non ho rinunciato al mio marchio di fabbrica: sale grosso in superficie. E dentro, alla cipollina fresca. Per il resto, mi pare uguale. Pasta: per questa focaccia, ne userete metà. Accanto c'è un serpentone crestato di cui ho dimenticato la natura. 

Pasta

500g di farina00, 30g di olio d'oliva, 100g di latte, 200g di acqua, un pizzico di zucchero, un pizzico di sale, un cubetto di lievito di birra

Stendete metà della pasta a formare un ovale e copritela di pancetta affumicata tagliata sottile, lasciando liberi i bordi.

Allineatevi 4 uova sode, cospargete di basilico e di cipollina fresca tagliata a rondelle, disseminate di pezzi di pomodoro secco sott'olio.

Arrotolate il tutto formando un involto a salame, rincalzandolo con cura e pressandolo un po' perchè tenga la forma; acciambellatelo, incidetelo con leggeri tagli obliqui, seguendo la curva della ciambella.

Deponetelo su una teglia da forno infarinata.

Ungetelo di olio d'oliva e.v. accarezzandolo e spargete rametti di rosmarino e sale grosso.

Forno a 220° per 30'.





2 commenti:

Günther ha detto...

che gran bella focaccia complimenti

artemisia comina ha detto...

bentornato al Gunther di Parigi! (ho visto un'interessante ricetta di tortine agrodolci che dall'India sono state acquisite dalla Francia, da provare)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...