giovedì 6 settembre 2007

Tartellette pere e cioccolato


Da Artemisia Comina

Cosa mi piace delle tartellette? Il nitore. L’essere scatoline pronte a tutto. Queste avevano, come dovuto, le due qualità. Bianco angeliche, precisamente smerlettate. Ripiene di marmellata di pere e limone e di cioccolato amaro triturato. Di passaggio, un consiglio: quando le tappate, fate un disco a misura con un coppapasta, poi pressatelo sulla base con il palmo della mano, fino a quando i santi bordi taglienti dello stampino di alluminio non lo avranno nettamente tagliato (col cavolo che gli stampi al silicone vi concedono questo). Poi con minuzia e pazienza ripulite lo stampo da tutti i ritagli. Un'altra notizia che vale l’appunto: quanta pasta ci vuole per fare 12 tartellette? Un altro utile predicozzo: non riempitele fino all’orlo. Vi pentirete, quando sbrufferanno qua e là i loro bollenti spiriti.

Con 200g di farina 00, 100g di burro, 50g di zucchero e acqua ghiacciata quanto basta per fare una liscia palla di impasto, ne sono venute 12.

Un cucchiaino di marmellata di pere e limone – abbastanza soda – e uno di cioccolato amaro, 50g dovrebbero bastare.

Forno già caldo a 180° per 25-30’.

Quando si raffreddano, zucchero a velo.



7 commenti:

Anonimo ha detto...

bravi, da stamattina mi aggiro sorpresa per questo blog!! complimenti!
ho letto molte ricette, commento questa ma è solo una delle tante che mi sono piaciute. le tartellette sono molto invitanti, e l'interno è davvero azzeccato... mi chiedevo ma se al posto della marmellata usassi una purea di pere caramellate?

artemisia comina ha detto...

cara anonima, per quel che vale, approvo; la parola CARAMELLATO ha su di me grande effetto di suggestione, sempre :D

Anonimo ha detto...

scusa se non mi sono presentata: mi chiamo fabiana, sono pasticcera e come ti ho detto mi hanno davvero colpito le tartellette....
le ho provate al lavoro ieri facendo leggermente caramellare le pere con zucchero, burro e vaniglia (ovviamente il tutto in quantità molto piccole). un successo, davvero dai colleghi ai clienti ho stupito tutti, grazie!!

artemisia comina ha detto...

non ti dico che piacere mi fa sentire che una pasticcera ha adottato queste tartellette e per di più che sono piaciute. proverò la tua versione con le pere caramellate; il caramello mi seduce assai.
se tornerai a trovarmi, vedrai delle crostate che giacciono ancora in archivio e che poco a poco metterò sul blog; in particolare, una torta con guscio di cioccolato e interno di pere caramellate al vino rosso speziato.
in che città lavori?

Anonimo ha detto...

Mi permetto di raccomandare la torta con guscio di cioccolato e pere speziate, di grande bontà.

Anonimo ha detto...

lavoro a roma, in un caffè vicino piazza navona, questo mi permette di prepare dolci dai sapori e dall'aspetto casalingo, molto diversi da quelli in serie delle pasticcerie!
continuerò a seguirvi, e non solo per la ricettina invitante che mi hai promesso!!!

artemisia comina ha detto...

@grazie eugenia dei tuoi apprezzamenti; da persone competenti come te e phabya danno molta soddisfazione :D

@gentile phabya, sei vicina a casa mia; se ti andrà di dirmi email dove lavori, magari passo a provare uno dei tuoi dolci! a me viene in mente una certa pasticceria alle spalle della piazza, ma chissà...
novità: mi appresto a postare delle nuove tartellette, appena provate, con crema di cioccolato al limone e cresta di gianduia di cui sono alquanto soddifatta. a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...