martedì 27 marzo 2007

Ginger bisquit


da Artemisia Comina

Da Traditional Farmhouse Tea, di Janice Murfitt, Siena book, 1999. Si tratta di cialde speziate, che si possano combinare con un sacco di cose, dal gelato alla vaniglia al formaggio. Golden Syrup: una sorta di colante, trasparente melassa color oro, ottenuta a partire dalla canna da zucchero. La marca è raccomandata dal mio amico Kim, del Dorset, che ne ha celebrato con occhi sognanti il bidoncino di latta giallo e verde, LION. Ho trovato lo syrup a piazza San Cosimato, presso Innocenzi, che ha ogniché, ma in barattolo di vetro, sia pure con etichetta gialla e verde; Kim ha quasi pianto, poi é tornato a sorridere dicendo che da Castroni, nume romano delle spezie e degli aromi, certamente non c'era quell'abominio, ma il "vero" syrup. Apple pie spice: cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero in polvere. Accortezze in cottura: scuriscono facilmente; vanno tolti quando sono ancora chiarodorati e appena appena gonfi al centro (prima la nocciola si dilata in tutte le direzioni, rotondeggiando; al tempo stesso, gonfia, cupoleggiando; poi appiattisce e diventa un dischetto bidimensionale) e bruniti ai bordi. Quando si tirano fuori dal forno sono molli come un guanto; attendere qualche minuto, poi toglierli dalla teglia con l'aiuto di una paletta. Andando di prescia: in un caso ho proceduto di prescia e diversamente. Per triturare lo zenzero rapidamente, l'ho messo all'inizio, con lo zucchero, nel mixer. Poi ho aggiunto, sempre nel mixer, burro a pezzetti e golden, poscia farina, spezie, bicarbonato e ho ritenuto conclusa la cosa. Sono venuti bene? Sì. Sul tavolo di Marzo 2008. Menu due libri. Siamo dentro Monografie. Cucina anglofona. Inghilterra Irlanda USA, ovvero una raccolta: qualche passeggiata e ricette anglofone di AAA, più o meno inglesi, irlandesi, USA. Divise in Di tutto un po', Dolci, Pie, torte.


Ginger bisquit

Si ottengono tra i 20 e i 25 biscotti.

Mettere 125g di burro, 125g di zucchero scuro (nell'ampia varietà di zuccheri UK, si tratta del soft brown; io ho usato lo zucchero di canna e tanti saluti); un cucchiaio di golden syrup in una pentola, scaldare a fuoco basso, lasciar raffreddare.

Aggiungere un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, un cucchiaio di apple pie spice.

Quindi un cucchiaio di bicarbonato di soda e 150g di farina0.

Si ottiene una crema molto morbida.

Aiutandosi con un cucchiaino, si poggiano su una teglia rivestita di carta da forno dei mucchietti, non importa se approssimativi nella loro rotondità, grandi come una nocciola alquanto in carne. Ben distanti: si allargano a più non posso.

Forno a 160° per 10'.







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...