Siamo in:
Verdure e Vegetali, Di tutto un po'. Peperoni e melanzane, Melanzane: creme dal Medio Oriente all'India.
Culture e territori, India. Nella cucina di AAA.
Da Artemisia abusivamente indianeggiante.
Ho delle melanzane arrostite, una ricetta molto approssimativa, in francese, e fretta di mangiare. La ricetta mette insieme ingredienti che mi lasciano perplessa, sembrano alludere all'India ma... La faccio breve, la prendo come traccia, la indianizzo un po' di più e ammannisco. La serviamo con dadini di pane arrostito. Grandi entusiasmi di Mercedes confortano l'impresa.
Arrostire delle melanzane viola (un paio, polpute), nella friggitrice ad aria: 180° per 20’, poi si controlla e caso mai si aggiunge qualche altro minuto (altrimenti pote cuocerle sulla fiamma del fornello, che aggiunge sempre un prezioso sentore affumicato, o nel forno).
Togliere la polpa dalla buccia, sfilacciarla.
In una padella, soffriggere nel ghee (oppure olio vegetale) un paio di scalogni affettati.
A scalogno appassito, aggiungere 2cm di zenzero fresco affettato finemente.
Far andare due minuti.
Aggiungere un cucchiaio raso di garam masala, un cucchiaino di semi di coriandolo, uno di cumino macinato, mezzo di curcuma in polvere.
Aggiungere le melanzane arrostite, mescolate.
Aggiungere un cucchiaio raso di concentrato di pomodoro, mezzo di zucchero scuro.
Mescolare e cuocere ancora due minuti.
Servirle con accanto una ciotola di yogurt greco dove è stato mescolato del coriandolo (o della menta) tritato. Sono buone sia calde che fredde.
Nessun commento:
Posta un commento