mercoledì 10 maggio 2023

Torte salate. Micragna di broccoletti



Di Artemisia 

Breve sfizio culinario, tra un'operazione e un'altra. La prima mi ha riattaccato un braccio rotto; da un pezzo, per questo - e altri motivi - di cucinare non se na parla. Siamo a marzo 2023. Il braccio sano stende la pasta, il braccio destro annaspando si esercita; riprendo a cucinare con poco, pochissimo: micragna. Treccani: dal lat. hemicrania, quindi emicrania per traslato scherz. Miseria, ristrettezza, avarizia. Mi ci riconosco, mi ci avvolgo, mi ci piazzo. Questa bassissima pizza, pochissimo farcita, diventa un paradigma ripetuto più volte; merita un indice: Torte salate, Micragne.
 
Pasta matta

In una ciotola 200g di farina00, un cucchiaio di olio di oliva e.v., niente sale, acqua poco a poco fino a che la pasta non si stacca dalla ciotola, restando molto morbida.

Ho messo la palla di pasta sotto la ciotola rovesciata a riposare 10', perché poi si distenda meglio.

Ho diviso la pasta in due parti uguali, stese super sottili.

Ho adagiato la prima in una teglia (quelle del forno, rettangolari, grandi) fino a coprirne completamente il fondo prima accuratamente oliato con olio e.v. d'oliva.

Poi dei broccoletti ripassati - pochi, una tazza da tè colma - vi sono stati “spruzzati”, disseminati su.

Il tutto è stato coperto con il secondo strato di pasta, i bordi sono stati accuratamente sigillati.

Col palmo delle mani ho schiacciato, delicatamente ma accuratamente, tutto il coperchio sui broccoletti che si sono spaparanzati.

Quindi ho fatto delle fossette con la punta delle dita, dapertutto.

Vi ho versato su un abbondante giro d’olio d'oliva e.v. e col pennello ho spennellato.

Quindi vi ho sparso su un poco di sale grosso.

Forno caldo, a 270°, 10' di cottura controllando: non farla bruciare.

Tagliarne otto pezzi con la rotella o con le forbici.

Verranno croccanti, rigidi tanto da mangiarli tenendoli con due dita: buoni caldi, ma anche a temperatura ambiente.












Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...