lunedì 22 febbraio 2021

Gratin di riso ai porri

 

Di Isolina

Ho scelto del riso per sushi che avevo in dispensa da tempo. C'era una volta che avevo tutta la giusta attrezzatura e ho fatto dei sushi non male. Poi sono rinsavita... Dunque ho usato questo riso a grana minuta che una volta cotto si compatta o amalgama facilmente, come serve per i sushi, ma anche altro, vedesi tortino. Una cosa soave, molto apprezzata, anche da Amedeo, reduce da importante operazione dentistica.

Ho messo a cuocere il riso per sushi in acqua col doppio del suo volume, prima a fuoco alto fino a bollore, poi fuoco bassissimo e coperchio per 10', quindi fuoco spento e un panno tra pentola e coperchio fino a quando il riso non sarà perfettamente asciutto.

Intanto ho fatto rosolare dolcissimamente in burro la parte bianca di due porri affettati a rondelle molto fini.

Ho tritato grossolanamente due fette di ottimo prosciutto cotto.

Velocemente, ho fatto una piccola besciamella. Vi ho mescolato una bella dose di parmigiano grattato.

Ho versato il riso nella pentolina dove avevo rosolato i porri, ho mescolato bene, ho aggiunto il prosciutto e qualche cucchiaiata di parmigiano grattato.

Ho preparato il mio vecchio e solito tegame da forno imburrandolo generosamente e cospargendolo di pangrattato (in realtà questa volta di panko, il pangrattato giapponese).

Vi ho versato il preparato, l'ho coperto con la besciamella.

Vi ho spolverato sopra uno strato leggero di pangrattato (o di panko). 

Ho messo in forno ventilato a 180° per 30'.









2 commenti:

la belle auberge ha detto...

Che meraviglia, la ricetta e tutto il corollario: gatto,tulipani, anemoni e i peperoncini in fieri 🌶

Isolina surci marvelli ha detto...

Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...