mercoledì 1 aprile 2020

Brodo di cernia. Sicilia



Covid19. Siamo tappati in casa da un mese; Teo viene ancora di quando in quando a soccorrerci, ma ci gridiamo le cose da una stanza a un'altra, non se ne parla di cucinare insieme. Riesco a farmi portare una cernia da un prezioso pescivendolo, ma non ho tempo di dedicarmici: non ci si crederà, ma la situazione ha raddoppiato l'intensità e l'impegno di lavoro, sono continuamente a scrivere, comunicare, parlare. Non ho il tempo e il fiato per mettermi ai fornelli. Acchiappo una ricetta di zuppa di cernia: voglio qualcosa che mangeremo in seguito: la zuppa si scalda, non ha lische, è confort. Pare sia siciliana. Il pomodoro dovrebbe essere di meno, ma questo è il costo di gridar ricette: Teo non ha da me una buona consegna, e ne mette un po' in abbondanza. Buona lo stesso. Ci potrebbe andare anche un chiodo di garofano, una foglia di alloro. Degli spaghetti spezzati. Ci può andare pure del pane abbrustolito, che preferisco. Ci vorrebbe un trito finale di prezzemolo, basilico, aglio, ma non ho erbette. Si farebbe con la sola testa; io ci fo schiaffar tutta la cernia: appena cotte le polpe, tirata su, spolpata, ributtata giù la carcassa, altra cottura; così ho zuppa e filetti. Tutte queste esigenze di correggere, perfezionare, completare, mi fanno mettere la ricetta in Officina riparazioni.

Da Teo

Fare un soffritto di aglio, olio d'oliva, peperoncino.

Aggiungere quattro pomodori pelati e passati, o l'equivalente di passata. 4' di cottura.

Aggiungere 800g di acqua

Calarvi una cernia di 800g squamata ed eviscerata.

Appena le polpe sono cotte - 20' circa, tirar fuori il pesce, togliere i filetti senza distruggerli, metterli da parte, calare giù ciò che resta.

Far andare altri 10'.

Ritirare il pesce fuori, farlo intiepidire per poterlo intimamente toccare, spolparlo di quanto resta, rigettare le polpine nel brodo.

Aggiungervi un trito di aglio, prezzemolo, basilico (ahimè non avevo che quattro fogliette di prezzemolo e niente basilico, metto solo le fogliette).

Altri 5', stop.

Servire con pane abbrustolito (abbrustolisco anche qualche fettina di focaccia).





3 commenti:

Pellegrina ha detto...

Invidiosissima della cernia, approvo anche le correzioni, con omissioni del peperoncino, ma quella è una mia fissa. Trovo il brodo di sola carcassa che poi è sempre polputa migliore dell’altro.
Quanto al lavoro immagino bene che sia raddoppiato in queste condizioni.

Sabry ha detto...

Mamma mia che piatto goloso! Da te trovo molte ricette cosi buone, sei sempre bravissima e la tua tavola così ricca di cose buone e invitanti e anche bella da vedere. Belli anche i disegni. In questo periodo di Covid, siamo tutti un pò più cucinieri ed ho anche ripreso in mano il blog dopo tanto con una semplice ricetta, se vuoi passare mi farai felice, i commenti fanno piacere vero? A presto

artemisia comina ha detto...

Grazie a tutte e due; Sabry, sono passata a visitare :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...