lunedì 16 marzo 2020

Polpette di ricotta e broccoli

 
Di Isolina

Ebbene sì, di nuovo polpette. Ormai, credo, non dirò più che sono le ultime, che non ne parlerò più, ecc. ecc. Queste sono ispirate, anzi direi copiate, salvo piccolissima variante, da una ricetta di Marco Bianchi (mi sembra un gran personaggio) apparsa su Food, inserto del Corriere della sera. Su tale inserto appaiono, a mio parere, molte ricette molto "trendy" assolutamente non ripetibili, o solo da chef di ristorante. Questa volta mi imbatto in questo giovin signore che fa cose a mio parere buonissime, salutari e imitabili. Polpette extrabuone!

Della ricotta, nella quantità di 300g, va ben scolata.

300g di broccoli vanno appena sbollentati o cotti al vapore (mia unica deviazione, li ho stufati con soffrittino di cipolla, aglio e peperoncino).

Poi i broccoli vanno schiacciati o frullati; ho schiacciato.
 
Quindi li ho messi in una ciotola con la ricotta e qualche cucchiaiata di pangrattato e ho mescolato ben bene.

Ho lasciato riposare l'impasto in frigo per un po' (nella ricetta non si indicava tale operazione).

Con un dosatore da gelato ho sagomato le polpette, rigirandole anche un po' tra le mani, poi le ho rotolate accuratamente in altro pangrattato e le ho disposte in teglia da forno spennellata con un velo d'olio d'oliva (la ricetta diceva carta da forno).

Altra goccia d'olio d'oliva sulle polpette.

In forno a 200° per 15-20'.



2 commenti:

isolina ha detto...

come mi piace quella signora che fa bolle di sapone! Come vorrei essre io, tornata ai tempi dei tempi. Mi piaceva immensamente farle e adesso mi sembrano un'adatta immagine della vita

artemisia comina ha detto...

:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...