mercoledì 26 febbraio 2020

Tamil Nadu Style Spicy Egg Fry. Uova fritte come in India del Sud.


Artemisia indiana.

Faccio uno sfizio Tamil Nadu; l'India del Sud gioca molto con le uova sode. Qui le immerge in un masala (ovvero pastella speziata) e poi le frigge: squisite, ovvio. Ce ne sono due versioni: uovo dimezzato, pastella solo sul taglio, oppure pastella su tutto il mezzo uovo; la versione solo sul taglio da archanaskitchen.com. Accompagnate da una chutney è la morte loro; ho adottato una Tomato Chutney sempre assai apprezzata.

Rassodare due uova e tagliarle in due.

Masala:

3 cucchiai di ceci decorticati arrostiti in padella secca (pottukadalai, roasted gram dal), 2 peperoncini rossi secchi, 1 cucchiaio di ginger garlic paste (zenzero fresco e spicchi d’aglio ridotti in crema, curcuma, olio di sesamo), 1 cucchiaino di pepe nero, sale a piacere.

Macinare e farne una pastella liscia e densa con aggiunta di un po’ di acqua (confesso un aggiunta non ortodossa: poiché trovavo il masala troppo fluido, ho aggiunto un po' di maizena).

Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio, versarvi tre cucchiai di olio di semi di girasole (o di sesamo), immergere con cura le metà di uovo sodo nella pastella dalla parte del taglio e deporle nel padella appoggiate su quel lato.

Cuocere fino a doratura, senza insistere troppo perché la pastella non indurisca.

Oppure: immergere tutto l'uovo nella pastella, cuocerne entrambi i lati in olio profondo; ho visto su web e provato entrambe le procedure, non saprei quale preferire.

La versione entrambi i lati fa parte di una cena -  Febbraio 2020. Ma sì, Ganesh come San Valentino - la versione monolato di uno spuntino dove in assenza di riso proviamo un'ottima baguette con semi vari di Le Comtpoir de France, che - novità - sta vendendo anche pani.

 







 





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...