giovedì 30 gennaio 2020

Zucca come in India del Sud. Mathanga Erissery - Kerala Pumpkin Erissery


Da Artemisia indiana

La micia studia con me; negli intervalli, mi dedico a ricette indiane. Erissery: is another traditional recipe of Kerala which is also an essential part of the Ona Sadhya. A very simple and a healthy recipe as it is a combination of legumes and vegetables. 'Eri' in Malayalam means 'spicy'. So it is a 'spicy curry' made with vegetables or combination of vegetables and legumes. Da lincyscookart.com, dove c'è anche un'altra ricetta di mathanga erissery. Ona Sadya: grande festa con gran consumo di cibi vegetariani. Il cibo indiano è sempre relioso, rituale. Questa ricetta che adotto viene da kannammacooks.com. Cambio varie dosi; per dire, i grammi di zucca sarebbero 250, nella ricetta originale; la trovo una "minestra" (in questa veste la mangiammo) squisitissima. Ne vengono due ciotole; se la si serve come una delle molte verdure presentate in pasto indiano, le dosi sono anche per 4 o 5; il tadka va aggiunto in ultimo: se la conservate, conservate separatamente zucca e tadka e unite poi.

Cuocere 600g di zucca (pesata già pulita) con l’acqua a metà pentola (o meno, se la zucca è acquosa), aggiungendo 1 cucchiaino di peperoncino rosso del Kashmir in polvere e ½ cucchiaino di polvere di curcuma.

Frullarla mirando a ottenere una crema grossolana: con la forchetta, con il frullino a mano. Lasciarla nella sua pentola.

Triturare della polpa di cocco fresco (ottenerne 1 cup) e 1 o 2 peperoncini verdi; aggiungere ½ cucchiaino di semi di cumino.

Versare il cocco nella pentola della zucca; far sobbollire.

Aggiungere il sale.

Tadka:

Riscaldare 1 cucchiaio di olio di cocco in un kadai (pentolino; se apposito, si chiama kadai), aggiungere ¼ di cucchiaino di semi di senape nera, altrettanto di semi di cumino, un ciuffetto di foglie di curry e 2 peperoncini rossi secchi. I semi di senape debbono crepitare.

Aggiungere 2 cucchiai di cocco fresco grattugiato e friggere fino a quando diventa dorato.

Aggiungere il tadka alla zucca, appena prima di servire, mescolare.







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...