giovedì 12 settembre 2019
Tortarella di fichi al forno e farina integrale di grano saraceno
Di Artemisia
Tutte figlie e nipoti della Torta di ciliegie con miele e farina integrale di Eugenia. Variazioni: Torta con farina integrale, miele e marmellata di albicocche; bruttarella e buonissima, Torta con farina integrale e datteri. Qui uso fichi al forno e adotto farina integrale di grano saraceno, che gli dà un fresco gusto particolare, piacevolissimo. Possiamo includerla nei dolci tuttasalute, poiché oltre al dolce dei fichi c'è solo un cucchiaio di miele. Per triturare le mandorle, schiaffatele per prime nel robot con la farina, che assorbirà il loro olio. Lasciatele molto grossolane, poiché poi saranno ancora triturate. Io preferisco quelle con la buccia, ma questa volta le avevo sbucciate e quelle ho usato. Sul tavolo di Settembre 2019. Spuntino di inspiegabile bontà, forse dono del Cielo, che vuole mandarci un segnale.
Fichi al forno
500g di fichi; tagliarne il vertice, metterli stretti stretti in una teglia coperta di carta da forno, cuocerli a 150° per un'ora circa; se si vuole, controllando, anche di più: farli caramellare nel loro succo.
Impasto
Tutto nel robot: 100g di mandorle tritate grossolanamente, 50g di farina di grano saraceno integrale, 100g di burro, un cucchiaio di miele, un pizzico abbondante di cannella, idem con lo zenzero in polvere, uno piccolo di chiodi di garofano, un pollice di zenzero fresco grattugiato, 2 cucchiai di Maraschino.
Aggiungete 2 tuorli, uno alla volta.
Versate in una ciotola.
Montate a neve 2 albumi e incorporateli all’impasto.
Allestimento
In una teglia (20cm, bordi alti) molto ben imburrata e infarinata (o rivestita di carta da forno) fate giri di fichi fino a coprire il fondo.
Versatevi il composto.
Cottura
Forno già caldo a 180° per 30’.
Aspettate che intiepidisca, poi rovesciate la torta.
Potreste voler lucidare i fichi con una spennellata di miele; io non l'ho fatto, ne prevedevo un uso molto domestico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento