mercoledì 12 settembre 2018

Peperoni ceci e riso venere



Di Isolina 

Combinazione vincente. La ricetta fa parte della mia benamata cucina degli avanzi, gli avanzi essendo, come si può immaginare, il riso venere e i ceci, che fa sempre comodo avere in frigo. Le verdure lunghe sono cetrioli (non sono andate nella ricetta) la chiara è un lungo di Cina e allora si capisce che sia tale, ma l’altro, verde degli ortolani, si è ben nascosto ed è cresciuto indisturbato. Comunque quest’anno sono esagerati.

Dei bei peperoni corno, rossi e gialli, li ho puliti e tagliati a fette.

In tegame, a rosolare, ho messo abbondante cipolla bionda tagliata sottile, un peperoncino aji amarillo privato di quasi tutti i semi, e uno spicchio di aglione della Valdichiana.

Quando la cipolla è arrivata a bella doratura, ho unito i peperoni e ho salato.

Ho fatto andare a fuoco vivace per cinque minuti, poi ho sfumato con pochissima acqua e un generoso spruzzo di aceto di mele.

Ho incoperchiato e ho lasciato cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti.

Quando ho giudicato i peperoni teneri al punto giusto, ho aggiunto i ceci precedentemente bolliti e privati della pellicina (sfregandoli tra le mani in un colapasta) e ho mescolato bene lasciando sul fuoco per pochi minuti.

Infine, pochi minuti prima di andare in tavola, ho aggiunto il riso venere (che era stato sciacquato sotto l’acqua corrente, coperto d'acqua, cotto a fuoco basso per 45', scolato).





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...