mercoledì 25 aprile 2018

Brioche russa 3


Assatanate signore approssimativamente russe (diciamo Russia ed ex URSS) si avvicendano sulla rete nel confezionare a velocità da film muto complicati pani e brioche intrecciatissime. Vengono seguite, benedette da ammirazioni e maledizioni, malamente imitate. Tali lieviti sono lisci, oppure con farcia, o adattabili ad averne una. Sono salati, dolci, semidolci (appena 30g di zucchero, adatti perciò ad accompagnare formaggi, insalatine, salami).

Siamo entro la più ampia raccolta Pani e lieviti. Pani e focacce; Pani e lieviti. Focacce e pizze condite; Pani e lieviti. Panini, baghels, blinis, gougere, lussekatter; Pani e Lieviti. Piadine, pani piatti; Panie lieviti. Non uzbeki; Brioche russe; Pani e Lieviti. Lieviti Farciti; Torte salate. Lievitate; Torte salate. Pizze focacce e tielle di scarolaCrêpes, crespelle, blinis.

Da Artemisia

Inseguo le streghe "russe" che su web intrecciano pani. Ho già fatto la Brioche russa 1 e la Brioche russa 2. Questa è nel menu di Aprile 2018. Polpette e carote per un coniglietto. Si possono farcire. La farcisco con ricotta e gorgonzola mescolati, e gherigli di noce, per Maggio 2018. Ancora insieme, di nuovo Timballo. Lasciate il bordo intatto sul lato più lungo e fatelo più alto, mettetevi la farcia, arrotolate il bordo sulla farcia e poi proseguite arrotolando le strisce. I 30g di zucchero non ne fanno una brioche dolce; potete usare con vantaggio anche una farcia salata, rallegrandovi dell'armonia salato- sottofondo appena dolce.

Adotto ora un pattern più semplice, direi molto semplice. Lo vedete nelle foto sotto. L'impasto è lo stesso della 1 e della 2.

Sciogliere 25g di lievito di birra in 250g di latte tiepido.

Impastare con 500g di farina00, 30g di zucchero, un cucchiaino di sale, 125g di burro.

Sciogliere 40g di burro e tenerlo per spennellare.

Far lievitare.

Stendere un disco di pasta.

Spennellarlo con burro fuso (50g circa).

Inciderlo con tasgli paralleli, lasciando un bordo intatto.

Arrotolare il disco inciso su di sé.

Acchiocciolarlo.

Spennellarlo di rosso d'uovo battuto con un goccio di latte o panna.

Forno a 180° per 35/40'.












2 commenti:

Giulia Pignatelli ha detto...

Si questa é più semplice, ma il risultato finale ugualmente superlativo 💖

diana ha detto...

Bellissimo! Complimenti 🎉

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...