domenica 5 novembre 2017

Zuppa di cipolle con il sugo d'arrosto


Siamo in Zuppe e creme di paneZuppe e creme di pane. Carne

Di Artemisia

Una zuppa di cipolle diversa, inaspettatamente ottima: leggera e squisita. Sul tavolo di Ottobre 2017. Quasi Auvergne con il cantal. Poi l'ho rifatta con un abbondante sugo restato da un chili con carne, più brodo di carne, più brodo di verdura dove c'erano anche rape rosse che hanno dato un magnifico colore. In questo caso ho usato fontina e parmigiano e ho adottato un tegame di rame. Sul tavolo di Novembre 2025. La cena della pentola sigillata, da cui salta fuori una potée. Gli strati di pane che siano leggeri, non devono essere pavimenti, ed essere pronti con il brodo da aggiungere. 
 
Cuocere nel microonde 2kg cipolle pelate e affettate, aromatizzate con anice stellato e cannella: 10' circa (dipende anche da quanto sono aspre, in genere 10' bastano, ma assaggiate, addolciscono).

Tostare 400g di pane casereccio affettato abbastanza finemente (avevo quel pane casereccio si fa per dire che si trova in città, inconsistente, e per ciò adatto a diventar molto lieve e croccante con la tostatura).  
 
Procurarvi - qui sta l'essenziale, non potete improvvisarlo, ma quante volte vi resta e vi chiedete che farne? - 500g di ottimo sugo d’arrosto.

Fare due tazze di brodo vegetale.

Ridurre a tocchetti 100g di Cantal. Grattugiare 150g di parmigiano

Imburrare un tegame di coccio di 26cm di diametro.

Fare gli strati: pane, cipolle, sugo, Cantal, parmigiano: ne verranno un paio; dare una spruzzata di pepe nero, appena macinato.

Bagnare con una tazza di brodo vegetale.

Forno a 180° per 30/40'.

L'altra tazza di brodo vegetale tenetela di scorta, nel caso che la zuppa aspettasse e dovesse essere riammorbidita. Io l'ho usata perché fatta al mattino e riscaldata la sera.







3 commenti:

Giulia Pignatelli ha detto...

Buona la zuppa di cipolle, proprio in wuesti giorni me ne é venuta voglia. Qyesta, con sentore di arristo, sará squisita!

Giulia Pignatelli ha detto...

Quanti errori! Detesto il tablet 😠

artemisia comina ha detto...


hihihi <3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...