Siamo in due raccolte.
Una dedicata ai risi: Risotti. Di tutto un po', Risotti di pesce, Tielle, timballi, sartù, gratin, Questo e quello, Neri, rossi, integrali, Esotici: pilaf, pilav, pilau, polow, pulaka. Medio oriente, Asia Centrale, Esotici; i dorati risi persiani, tah-digh, Esotici. India, Esotici. Pilau dell'Africa sub shariana.
L'altra di ricette liguri, o ricette che mi sono venute in mente mentre deliravo di essere ligure; ce ne sono anche di Ida, Marina, Bruna, Ada, e altre amiche liguri vere, e di Isolina che a quella cucina era vicina, perché toscana.
Di Artemisia
Per lo spessore, per le patate con il riso, per il testo, avrei detto torta ligure; diciamo che una massaia ligure aveva un avanzo di epoisse... Sul tavolo di Ottobre 2017. Tempi duri per le Riviste e un po' di Liguria.
Mescolare:
5 patate lesse "al dente", pelate e grattugiate.
Aggiungere una tazza di riso bollito condito con il burro.
Aggiungere una tazza di patate lesse schiacciate mescolate con 100g di epoisse a pezzetti fuso in mezzo bicchiere di latte.
Aggiungere 100g di pecorino grattugiato.
Condire con sale e pepe nero di mulinello.
Versare in larga teglia a bordi bassi (io un testo di rame di 34cm; la torta avrà 2/3cm di spessore) di cui avete spennellato il fondo con olio d'oliva.
Forno a 180° per 30/40' (fino a doratura).
Nessun commento:
Posta un commento