domenica 19 marzo 2017

Apple crumble





Da Artemisia

Quando ho aperto questo blog nel 2006, avevo già fatto innumeri volte l'apple crumble e mi pareva così noto al mondo da non metterlo qui; oggi mi pento (chissà perché) ed eccone la ricetta.

1kg di mele renette sbucciate e ridotte in dadi, in una cioltola, bagnate di succo di limone.

Imburrare una pirofila - nel mio caso un plat sabot di 30cm di lunghezza.

Versarvi le mele, pareggiare.

Crumble: 200g di farina00 mescolata con 200g di burro. Aggiugere 200g di zucchero (questa volta, 100g di raffinato e 100g di panela). Così già potrebbe bastare. Ma ho aggiunto 50g di noci triturate e poiché mi avanzava una ciotolina di questo altro crumble, con cacao amaro, ho messo anche quella.

Mescolare il crumble è importante; potete inziare nel mixer, ma poi senza far amalgamare il composto, quando è ancora farinoso, dovete finire con la punta delle dita, facendolo raggrumare bene.

Versare il crumble sulla mele.

Forno a 180° per 30-40'.

Ovviamente tal crumble fu fatto molte volte; tra le altre, fu sul tavolo di  Ottobre 1991. Inviti. L'ingegnerone milanese.



 
In AAA ci sono altri tipi di crumble. Per esempio, per questi piccoli crumble di mele; per questo con annurche acerbe. Insomma, posta una base farina-zucchero-burro, ci aggiungete quel che vi pare (oltre a cambiare tipo di zucchero e di farina).


2 commenti:

isolina ha detto...

crumble for ever, uno dei miei dolci favoriti. E con tutti i tipi di frutta, ma le mele...

artemisia comina ha detto...



finalmente ho imparato a farlo....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...