mercoledì 23 novembre 2016

Spinaci con copertina croccante


Di Isolina ovvero Brassica Illirica

Misto di ricordi. Sapori indiani di farina di ceci, formaggio e spinaci come nel palak paneer... Insomma è venuto fuori questo piacevolissimo tortino, che ripeterò con varianti.

In una ciotola ho sciolto accuratamente con una frusta della farina di ceci con acqua (mettetela poco per volta, soprattutto all'inizio, per non formare grumi) a formare una pastella molto liquida.

Ho aggiunto una bella macinata di pepe nero, pochissimo sale e della polvere di curry.

Ho coperto la ciotola e ho lasciato riposare diverse ore.

Gli spinaci li ho fatti appassire bene in una grande padella dove avevo fatto rosolare a fondo in poco burro (avrei usato il ghee ma, orrore, ne sono sprovvista) dei bei cipollotti tagliati a sottili segmenti.

Ho imburrato e cosparso di pangrattato un tegame da forno.

Vi ho adagiato un bello strato di spinaci, li ho cosparsi di pecorino grattato con la grattugia a fori larghi e li ho ricoperti con la pastella.

Un bel giro d'olio d'oliva e in forno ventilato a 190° per 40 minuti.

Crosta gonfia e croccante, interno morbido.






1 commento:

Anonimo ha detto...

fatto stasera per cena...ottimo! grazie per idea che già vedo mi appassionerà. ho usato bietole al posto degli spinaci e ho omesso curry. ora però voglio provare la tua indicazione originale, appunto con spinaci e curry, che ha una sua logica perfetta. stefano

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...