martedì 30 agosto 2016

Mousse di yogurt al cardamomo, ma anche alla menta.


Di Cucurbita Serenissima

Accorgimenti: Se lo yogurt é troppo liquido metterlo a scolare sopra una garza per un paio di ore. Non buttare via i semi di cardamomo utilizzati; si possono risciacquare, far asciugare, riutilizzarli un' altra volta. Con piccole coppette, dalle otto alle dodici; sul fondo delle coppette può restare un po' di liquido (scolare bene lo yogurt); il cardamomo è un aroma di sottofondo: se si insiste, diventa amaro.Si possono mettere anche dei biscottini , tipo lingue di gatto, baicoli.  Mentre scrivo il mio gatto siamese sta disteso vicino a me, sopra il tavolo, leccandosi il pelo sotto un debole raggio di sole ,oggi  finalmente riapparso dopo tre giorni di pioggia.

Mettere a scaldare 2 bicchieri di latte intero e una ventina di semi di cardamomo (schiacciati con un batticarne); far bollire per una decina di minuti a fuoco dolcissimo.

Lasciare raffreddare e filtrare il latte; scioglierci 4 cucchiai colmi di zucchero a velo e mescolarlo un vasetto (500 g.) di yogurt bianco intero, quello greco denso e cremoso.

Aggiungerci 250cl. di panna fresca montata, amalgamandola con un movimento circolare dall‘alto in basso per non smontarla.

Mettere la mousse in frigo almeno un‘ora prima di servirla .

Versarla dentro 6 ciotoline e guarnire con della frutta (ciliegine divise a metà e caramellate), oppure con del miele e mandorle tostate a scagliette, oppure foglioline di menta e cioccolato amaro grattugiato. Ecc.ecc.

Versioni di Aretemisia con la menta, con il cardamomo

Provata con la menta (piperita, circa 20 foglie) invece del cardamomo; piacevole. Po fu fatta anche con cardamomo, più foglie di menta e lingua di gatto.





 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...