mercoledì 16 dicembre 2015

Porri con cumquats e melograna



Di Isolina

Come ingioiellati appaiono alla fine, delicati ed esoticamente mediterranei.

Ho tagliato a metà alcuni cumquats e ne ho tolto i semi.

Li ho messi in un tegame con burro e un peperoncino tagliato finissimo e privato dei semi e ho fatto andare a fuoco vivo.

Appena i cumquats hanno incominciato a rosolarsi, ho aggiunto porri tagliati a rondelle.

Bastano pochi minuti a renderli morbidi e, a questo punto, dentro anche dei chicchi di melograna e qualche spruzzo del suo succo.

Per contrastare l'acidulo, ho voluto provare a dare un accento dolce, aggiungendo una cucchiaiata di sciroppo di lemon grass casalingo:

sciroppo semplice di zucchero, nel quale ho fatto sobbollire per una ventina di minuti dei gambi di lemon grass spezzettati.

Filtrato il tutto e si può conservare in frigo per settimane.

Translation for friends only
Leeks with cumquats and pomegranate. Quickly sir fry in butter one mild chili pepper with some deseeded and halved cumquats. Add sliced leeks and cook for a few minutes. Add pomegranate berries and some juice. Few minutes after that add just one dash of lemon grass syrup (to make it at home just make a simple sugar syrup, add some chopped lemon grass, let it simmer for abt.20 minutes and filter. Refrigerate it can keep for several weeks).



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...