giovedì 8 ottobre 2015

Strudel verde



Di Artemisia

Inventato per una passata cena di inizio aprile. Il mio aiutante, incaricato di acquistare due ciuffi di prezzemolo, ne aveva comperato due mazzi che sarebbero bastati per le cucine del Ritz. Ho messo anche un mazzo di prezzemolo in tavola, come bouquet.

Pasta verde

150g di farina00, un gran ciuffo di prezzemolo molto finemente triturato, 1/2 uovo (l'altro mezzo uovo serve per pennellare la superficie dello strudel), un cucchiaio di burro fuso, mezzo cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale, acqua tiepida.

Farcia

Cuocere al MO 300g di piselli e tre cipolle bianche, separatamente, senza nessun liquido o condimento; 5' i piselli, 10' le cipolla affettate sottilmente.

Ripassare, senza far soffriggere, piselli e cipolla in pentola con poco olio d'oliva e burro per 5', insieme.

Spegnere e mescolare bene al tutto 80g di prosciutto crudo tagliato a striscioline e un ciuffo di prezzemolo fresco triturato.

Allestimento e cottura

Vedere questo link per le foto della procedura con cui trattare la pasta, dall'inizio alla formazione e cottura dello strudel: Fare la pasta dello strudel. Però tenere presente che il prezzemolo rende lacerabile la pasta verde, e non è il caso di lavorarla con il dorso delle mani, come si fa abitualmente; usare solo il matterello.

La pasta va stesa col matterello su un canovaccio molto ben infarinato (importante, o si attacca!); arrivate a uno spessore di un paio di millimetri, fate un ovale (se il canovaccio è standard, e la quantità di pasta la metà, dovrebbe sovrapporsi al canovaccio).

Se i bordi sono spessi, tagliarli via.

Poiché il ripieno va messo nel primo terzo della pasta, arrotolando il resto più volte su sé stesso, non ci si preoccupa di eventuali buchini; inoltre, è una pasta che si rattoppa facilmente.

Spennellare tutta la superficie della pasta con burro fuso.

Dopo aver messo il ripieno su un terzo della pasta, lo strudel si arrotola aiutandosi con lo strofinaccio, che va man mano sollevato in modo che l’involto si arrotoli ricadendo su se stesso.

A questo punto lo strudel si sigilla agli estremi pressandoli e tagliando la pasta in eccesso.

Sempre aiutandosi con lo strofinaccio, lo si scodella su un rettangolo di carta da forno messo di sbieco e infilato per un angolo sotto lo strofinaccio; carta che sarà poi essenziale per tirarlo fuori dalla teglia.
Spennellare con mezzo uovo battuto con un goccio di latte.

Cuocere per 30' a 180°. Si può surgelare, passandolo poi immediatamente dal freezer al forno, lasciandolo 10' in più.

Servire con una coroncina di prezzemolo intorno.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...