martedì 11 dicembre 2012

Pane piatto



Da Isolina

Parente di tutti i pani non lievitati, cotti su carboni, mattoni, lastre, a piacer. La versione di oggi mi ha dato soddisfazione grande, perchè risultata proprio come me l'ero immaginata, cioè sfogliata con quel giusto di croccante e pieghevole per accettare il ripieno.

La solita cosa: farina (ho mescolato semola e farina0 in proporzioni pressochè uguali), un pizzico di sale, un pizzicotto di semi di cumino, poco olio d'oliva, acqua caldina. Impasto morbido quasi da rendere difficile la stesura.

Ho impastato bene e ho messo a riposare sotto la ciotola usata per l'impasto. Al sole, conta anche quello?

Lo stendo con le mani e poi con il matterello e poi piego e ripiego.

Poi su lastra di ghisa ben calda... ecc. ecc.


2 commenti:

carla ha detto...

Ma che bello, lo devo provare.
scusa se no passo spesso a commentare ma sappi che ti leggo sempre
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Grazie, mi fa molto piacere
isolina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...